Audio e video

La gestione dell'audio è affidata al controller Conexant Cx20590, che offre una risoluzione massima di 24 bit/192 kHz e un'amplificazione di 2 W RMS per canale. Il Conexant inoltre risponde alle specifiche Intel High Definition Audio 1.0, supporta APO audio di terze parti come Dolby ed SRS ed è dotato di tecnologia Spread Spectrum Electromagnetic Interference per mitigare gli effetti deleteri sui segnali acustici delle emissioni elettromagnetiche (EMI), che abbondano all'interno di un computer.

Per gestire il comparto video invece c'è esclusivamente il processore grafico Intel GMA 3000 HD integrato nella CPU. Dell ha infatti deciso di non montare alcuna scheda video dedicata per questo suo notebook, così da contenere i costi. D'altra parte l'Inspiron 14Z, con la sua diagonale da 14 pollici, non nasce certo come gaming notebook e viceversa l'IGP Intel GMA 3000 HD è più che sufficiente per le normali operazioni quotidiane in 2D e 3D, pur senza garantire ovviamente prestazioni adeguate con tutti i videogame.

Inoltre grazie alla presenza di una unità dedicata al decoding hardware, questo chip può tranquillamente riprodurre video in Alta Definizione, fino a 1080p e persino permettere di sveltire le operazioni di editing e di conversione.

Il monitor è un LCD Samsung modello SEC5441 in formato 16:9, retroilluminato a LED e caratterizzato da una risoluzione di 1366 x 768 pixel. Il pannello offre una qualità accettabile, anche se il rapporto di contrasto è inferiore alla media. Il valore di luminanza del display è valido ma purtroppo in alcune situazioni i colori possono sembrare poco realistici, in particolare il verde e il blu.

Il comparto audio-video è infine completato da una webcam da 1 Mpixel corredata di microfono. La webcam è fornita con il programma Dell Webcam Central, prodotto da Creative e che permette di scattare foto, registrare video e usare particolari effetti nei programmi di videochat.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy