Windows XP

La copia di Windows XP installata nel nostro sample, come già accennato in precedenza, è una sorta di versione “alleggerita” da tutti quei processi e servizi di sistema che, sommati, contribuiscono ad appesantirlo.

In ambiente Windows consigliamo l’installazione di un software particolarmente utile per l’EeePC,
eeectl, programmino essenziale per sfruttare a pieno le funzionalità dei netbook della serie Eee. In pochi kilobyte eeectl consente una gestione totale della frequenza del processore, della ventola di raffreddamento e della luminosità dello schermo, che potrà essere impostata al 100% superando i limiti imposti dal software preinstallato da Asus, che arriva al massimo al 61% di luminosità.

Eeectl monitorizza costantemente anche la temperatura del processore, visibile direttamente dall’icona del programma. Considerato che l'ultima release risale a giugno 2008, suggeriamo però di utilizzare il tool Asus Super Hybrid Engine per gestire la frequenza del processore.

In alternativa è possibile modificare il file eeectl.ini ( a proprio rischio e pericolo), impostando le frequenze corrette per il processore Atom; per la cronaca segnaliamo che anche overclockare l’Atom risulta veramente semplice modificando il file eeectl.ini ( abbiamo raggiunto i 1850Mhz senza alcuno sforzo).

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti