Connettività – Prova 3G

L’Asus EeePC 901Go è caratterizzato dalla presenza di un modulo per la connettività 3G, che permette al netbook di collegarsi a Internet tramite rete cellulare, con costo dipendente dal piano tariffario dell’operatore.

Image

Per la connessione abbiamo utilizzato il programma preinstallato Alice Mobile, un software abbinato all'acquisto del netbook di Asus Eee PC 901 Go con un’offerta Tim; il network manager è comunque utilizzabile con qualunque operatore modificando l’APN nella sezione gestione profili del menu Strumenti-Opzioni.

Image

Per inserire la nostra SIM card spegniamo l’Eee PC e rimuoviamo la batteria, in modo da raggiungere la fessura nella quale potremo inserire la schedina. La SIM viene trattenuta da un meccanismo a scatto, quindi se volessimo rimuoverla basterà premere nuovamente verso l'interno per vederla fuoriuscire.

Una volta acceso il computer avviamo il programma di Alice Mobile, che dovrebbe riconoscere in automatico la SIM inserita e, dopo aver selezionato il profilo corretto, clicchiamo sul pulsante Connetti per iniziare la navigazione. Il modem 3G montato nel 901Go è un HUAWEI Mobile Connect, con interfaccia USB 2.0.

Il segnale è rimasto stabile per tutta la durata delle nostre prove, senza perdite di pacchetti e con un ping mediamente basso.
Con la nostra SIM abbiamo navigato ad una velocità di circa 900 kbps in download e 350 in upload, con ping medio intorno ai 200ms, garantendoci quindi una fruizione confortevole dei contenuti del web.

Image
Image
Image

Proseguendo nelle prove, abbiamo ritenuto interessante svolgere qualche test "su strada", in senso letterale: spostandoci in auto ci siamo connessi alla rete, misurando il ping e la perdita di pacchetti.

Come evidenziato dal test, durante lo spostamento si nota un certo decadimento della qualità del segnale, denotato dalla presenza di un jitter piuttosto marcato (variazione del ritardo). La navigazione risulta infatti leggermente più difficoltosa che in condizioni stazionarie, anche se il peggioramento non è immediatamente percepibile. Sarà quindi possibile sostenere una conversazione online o una videoconferenza, tuttavia bisogna tenere in considerazione che passando sotto una galleria o in zone non coperte dalla rete 3G, la chiamata cadrà inevitabilmente.

L’Asus EeePC 901Go dispone inoltre del modulo Wifi Atheros AR8121/AR8113/AR8114 con supporto ai protocolli 802.11a,b e g. Per contenere i costi di questa versione di EeePC, Asus ha quindi optato per un ritorno al modulo WiFi montato sull’EeePC 900, abbandonando invece quello dell’Asus EeePC 901 che, ricordiamo, è predisposto per la connettività 802.11 n. Per gli stessi motivi Asus EeePC 901Go non dispone di modulo Bluetooth, mancanza che potrebbe deludere gli utenti abituati ad interfacciarsi con il cellulare o con altri dispositivi di input.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti