Ubuntu

Abbiamo deciso di utilizzare il software di installazione Wubi (Windows UBuntu Installer) per configurare il dual boot sul nostro EeePC 901Go. La scelta è stata dettata principalmente dall’assenza del lettore ottico per CD e DVD che implica la necessità di utilizzare altre periferiche esterne, come una penna USB.

Image

Il procedimento di installazione può essere eseguito senza alcuno sforzo tramite Wubi(https://notebookitalia.it/guida-installare-ubuntu-linux-sul-portatile-con-wubi-2.html). Chi volesse ottenere un’installazione standard di Ubuntu può comunque seguire questa utile guida (http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/DaSupportoUsb).

Una volta installata l’ultima distribuzione di Ubuntu il primo passo da fare è configurare la scheda WiFi, che purtroppo non viene rilevata “out of the box”.

Prima di procedere con l’installazione dei driver colleghiamo il netbook tramite Ethernet al router ed eseguiamo il comando:

$ sudo apt-get install build-essential

Per installare i drivers basta scaricare il pacchetto MadWifi (http://madwifi-project.org/wiki ), estrarlo in una cartella, spostarci nella cartella con un terminale e lanciare da amministratore:

# make

A questo punto installiamo digitando:

# make install

Al prossimo riavvio la scheda wifi sarà operativa, incluse le funzionalità di monitoring e packet injection.

Rendere operativo il modulo per la connessione 3G sotto Ubuntu è veramente semplice: scarichiamo da questo sito https://forge.betavine.net/frs/?group_id=12&release_id=200 il file usb-modeswitch_0.9.4-1_i386.deb e vodafone-mobile-connect_1.99.17-8_all.deb  (l’ultima versione disponibile al momento in cui scriviamo). Installiamo il pacchetto usb-modeswitch e poi vodafone-mobile-connect. Il software funziona ovviamente con tutti gli operatori, basterà cambiare l’Host APN nella schermata di configurazione. Lanciamo il programma aprendo una finestra di terminale e digitando:

$ vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux 

Attendiamo alcuni secondi e il programma riconoscerà in automatico il modulo Huawei E660 montato sull’EeePC 901Go. Cambiamo l’Host APN con quello del nostro operatore e salviamo il profilo. Nella schermata che comparirà per connettersi non dovremo fare altro che cliccare sul bottone “connetti”, e iniziare ad usare la connessione. Buon divertimento!

ubuntu 3g.jpg

Ubuntu per il resto funziona senza bisogno di ulteriori modifiche da parte dell’utente, e ci sentiamo veramente di consigliarlo ai possessori del netbook Asus, vista la piena compatibilità, l’estrema velocità e la stabilità del sistema operativo Linux based.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti