Il sistema operativo è Android 9.0 con personalizzazione FireOS 7. L'ambiente è quello che Amazon usa da qualche tempo sui suoi accessori per lo streaming: essenziale ed accattivante, ma non sempre amico dell'utente più indeciso, che potrebbe letteralmente perdersi all'interno dei diversi menù.
Abbiamo in prima pagina gli show di Prime Video (come è giusto che sia), mentre le applicazioni di altri broadcaster sono in secondo piano, ma non per questo nascoste. Troviamo: Netflix, Disney+, RaiPlay, Mediaset Infinity, DAZN, NOW e tutti i principali player del settore. Non manca anche YouTube, Twitch e il browser Amazon Silk per la navigazione, le cui prestazioni mi hanno piacevolmente stupito.
La Fire TV Stick 4K Max permette di scaricare e installare un numero elevato di app: il limite è dato solo dalla memoria interna da 8GB. Sarebbe stato meglio averne 16GB a disposizione, ma a quanto pare avrebbe aumentato significativamente il prezzo di vendita, che è già discutibile. Il sistema operativo integra una serie di opzioni di controllo da parte dei genitori e di impostazioni per persone ipovedenti e non udenti.
Il telecomando compreso nella confezione permette di essere estremamente veloci nella scelta e nel movimento, ma è possibile utilizzare anche periferiche esterne Bluetooth (mouse o tastiere), oltre a cuffie wireless. Il multitasking è ancorato ai soli 2GB di memoria RAM, che sono comunque ottimi e abbondanti considerando il dispositivo, e permettono di avere un sistema fluido e sempre reattivo.
Amazon Fire TV 4K Max garantisce un flusso video in streaming di qualità 4K con codec AV1, vera e propria chicca per gli amanti dell'innovazione e della tecnologia in generale perché ben più performante dell'HEVC H.265. Supporta anche HDMI ARC, HDR, HDR10+, HLG, Dolby ATOMOS e Dolby Vision.
Grazie ad Alexa Home Theater è inoltre possibile connettersi in modalità wireless ai dispositivi compatibili, come Echo Studio o ad una coppia di speaker Echo (4a generazione) per un suono coinvolgente e immersivo, inclusi i formati audio Dolby multicanale. E per ridurre il consumo di energia, il dispositivo entra automaticamente in modalità Risparmio energetico quando non è in funzione.
Tutto questo è possibile grazie anche al modem MT7921LS Wi-Fi 6, che assicura una stabilità del segnale a dir poco eccezionale. Ma parliamoci chiaro: sebbene sia il futuro della connettività senza fili, il Wi-Fi 6 è sin troppo veloce per il tipo di connessione Internet presente attualmente nelle case degli italiani. Il Wi-Fi 5 permette di raggiungere picchi di 3.5Gbps, mentre la sua evoluzione arriva a ben 10Gbps, velocità impensabili per una connessione domestica anche di fascia altissima. Amazon ne fa uno dei punti di forza di Fire TV Stick 4K Max e ben venga la sua integrazione, ma la sua reale utilità sarà più evidente tra qualche anno.
Oltre al caricamento più rapido, alla grafica migliorata e alle prestazioni wireless più potenti e stabili, l'aggiornamento offre il supporto per la funzionalità Picture-in-Picture di Amazon Live View, ideale per controllare le telecamere smart senza interrompere la visione della TV e offrire una visuale del videocitofono Ring quando qualcuno è alla porta. Non è esattamente una novità, ma il supporto per questa funzione era stato limitato precedentemente al più costoso Amazon Fire TV Cube.