Dispositivi di archiviazione

L’Hard Disk montato sul TravelMate 6592 è un Seagate Momentus ST9160821A a 5400 rpm con interfaccia SATA e buffer di 8MB, un dispositivo che privilegia l'affidabilità ed il comfort d'uso rispetto alle performance. Per consentire di raggiungere una maggiore densità di dati, Seagate ha impiegato la tecnologia a registrazione perpendicolare, detta anche PMR (Perpendicular Magnetic Recording). I tempi di ricerca sono compresi fra 11 e 13 msec e la latenza media di 5.56 msec. Superiori alla media sono la resistenza agli urti e la silenziosità di esercizio con emissioni acustiche comprese fra 2.4 e 2.9 bel a seconda dello stato del dispositivo. Le temperature e i consumi, invece, restano nella norma: durante i nostri test il drive si è assestato sui 49 gradi  dopo lunghe e intense sessioni di lavoro. Tutte queste caratteristiche contribuiranno a garantire una buona resa dell’HDD anche dopo molto tempo.

La capienza totale del disco è di 160GB equamente suddivisi in due partizioni, oltre alla consueta partizione di ripristino di Windows. Per la protezione del drive è stata integrata la tecnologia Acer DASP+ (Disk Anti-Shock Protection) , che consiste in una combinazione di strumenti: un particolare gommino apposto sul fondo del notebook a difesa dell'hard disk da urti e pressioni, e Acer GraviSense, la denominazione data da Acer al sensore di accelerazione che consente di rilevare eventuali cadute del notebook parcheggiando la testina dell'hard disk per evitare che danneggi i piattelli.

Image

Il masterizzatore DVD DL è un drive prodotto da Toshiba Samsung Storage Technology TSST, modello TS-L632D, capace di supportare tutti i più comuni formati dai CD-R/RW ai DVD+/-R/RW, anche Dual Layer. Si tratta di un dispositivo a cassetto, largamente adottato sui notebook di vari produttori, caratterizzato da un voltaggio di 5V e da una rumorosità di 47.5 dBA.

Questo il dettaglio relativo ai formati supportati:

  • 24xCDR ZCLV
  • 24xCDRW ZCLV
  • 8xDVD-R ZCLV
  • 6xDVD-RW ZCLV
  • 6xDVD-RDL ZCLV
  • 8xDVD+R ZCLV
  • 8xDVD+RW ZCLV
  • 6xDVD+RDL ZCLV
  • 5xDVD-RAM PCAV

Dispositivi di input

La tastiera del TravelMate 6592, incastonata in una bordura lucida, ha la classica forma arcuata caratteristica dei notebook Acer, alla quale, superata una iniziale differenza, ci si abitua con facilità. A parte questo dettaglio che può anche non piacere, i tasti hanno dimensioni regolari e sono ben distanziati gli uni dagli altri. In generale la risposta alla pressione è abbastanza pronta, rendendo la battitura confortevole.

Acer Travelmate 6592 tastiera

Acer Travelmate 6592 tastiera

La tastiera non ha mostrato particolari flessioni al tocco,se non una quasi impercettibile sul lato destro. L'unico appunto che ci sentiamo di fare riguarda il tasto d'invio che, a nostro parere, ha dimensioni meno ampie del normale, tanto che ci è capitato spesso di premere per errore tasti limitrofi. Nella parte alta della tastiera, in prossimità della cerniera destra dello schermo, è stato collocato il tasto di accensione provvisto di retroilluminazione verde, mentre poco a sinistra fanno seguito i classici tasti per l'accesso rapido a email cient, browser web e applicazioni preferite, che potrebbero risultare utili nella velocizzazione delle proprie operazioni. Chiude la serie il tasto di accesso rapido alla suite Acer Empowering Tecnology.

Acer Travelmate 6592 touchpad

Il touchpad, allineato rispetto alla spacebar, presenta dimensioni generose ed una superficie contornata da una larga cornice color alluminio, con due tasti e uno scroll a quattro direzioni dello stesso colore. Il puntatore ha un buon feedback e alta precisione. Un trackpoint verde spunta al centro della tastiera con i tasti collocati sulla parte superiore del touchpad e ricoperti da una sottile striscia gommata anch'essa di colore verde. Quest'ultimo dispoistivo, che a prima vista potrebbe sembrare una inutile duplicazione, si rivelerà uno strumento indispensabile per quei professionisti che volessero utilizzare il notebook in macchina, in aereo, in treno o in qualsiasi altro ambiente sottoposto a vibrazioni che renderebbero impossibile l'uso del touchpad.

 

 

  • Indietro
  • Avanti

Commenti