Dispositivi di archiviazione

L’hard disk montato sul modello in esame è un Hitachi Travelstar 5k160, da 2.5 pollici e con interfaccia SATA e 8MB di buffer. Con una capacità di storage pari a 160GB, esso è composto da due piattelli magnetici che girano alla velocità di 5400 giri al minuto con un transfert rate di 48.2 MB/sec massimi.

Le specifiche tecniche rilasciate da Hitachi descrivono un drive molto performante, che ha attenzione anche per l’affidabilità e il comfort dell’utente. La latenza è di 5.5 ms, molto alta per un supporto a 5400rpm, il tempo di ricerca è di 11ms mentre la velocità media di trasferimento è di 540 mbit al secondo. Per consentire di raggiungere una maggiore densità di dati, Hitachi  ha impiegato la tecnologia a registrazione perpendicolare (PMR, Perpendicular Magnetic Recording). Il consumo di energia  varia da 0,80 W, in idle, a 1.8 W, in fase di scrittura/lettura.

Acer Travelmate 6292 fondoRiguardo alle emissioni acustiche, il produttore riporta una rumorosità di 2.7 bel in condizioni di uso standard, un risultato nella media, indice di una buona silenziosità dell’hard disk anche in condizioni di stress. Anche le temperature e i consumi sono nella norma: durante i nostri test il drive si è assestato sui 52 gradi dopo lunghe e intense sessioni di lavoro. Tutte queste caratteristiche contribuiscono ad assicurare performance e affidabilità all’Acer TravelMate 6292, anche nel tempo.

Per la protezione dei propri dati è stata integrata la tecnologia Acer DASP+ (Disk Anti-Shock Protection), che comprende vari strumenti: uno speciale gommino apposto sul fondo del notebook a difesa dell'hard disk da urti e pressioni, e Acer GraviSense, la denominazione data da Acer al sensore di accelerazione che consente di rilevare eventuali cadute del notebook parcheggiando la testina dell'hard disk per evitare che danneggi i piattelli.

Nonostante siano presenti i tre elementi principali della piattaforma Intel Santa Rosa (processore, chipset e wireless), il grande assente risulta essere il modulo Intel Turbo Memory (comunemente detto Robson), la memoria flash NAND che ottimizza la velocità e le prestazioni del sistema, soprattutto in fase di boot.

L’unità ottica presente sul TravelMate 6292 è un masterizzatore DVD DL Super Multi, prodotto da Philips & Lite-On Digital Solutions (PLDS), modello DS-8A1P capace di supportare tutti i più comuni formati dai CD-R/RW ai DVD+/-R/RW, anche Dual Layer con le velocità che trovate in tabella. Nonostante avremmo preferito un drive slot-in, largamente utilizzato su ultraportatili, l’unità ottica presenta una comune apertura a cassetto, più esposta a danni accidentali.

Scrittura

  • CD: 24x Max
  • CD-RW: 24x Max
  • DVD+R: 8x Max
  • DVD+RW: 8x Max
  • DVD-R: 8x Max
  • DVD-RW: 6x Max
  • DL  DVD+R: 4x Max
  • DL  DVD-R: 4x Max

Lettura

  • DVD-ROM: 8x
  • CD-ROM: 24x

Dispositivi di input

La tastiera dell’ultraportatile Acer TM 6292, racchiusa in una cornice nera, presenta uno stile semplice ed essenziale ed è priva della forma leggermente arcuata, tipica delle precedenti serie di notebook Acer Travelmate. Gli 84 tasti di dimensioni standard, sono ben distanziati gli uni dagli altri e restituiscono una buona sensazione alla pressione, rendendo così la battitura molto confortevole. L'unico appunto che ci sentiamo di fare riguarda il tasto d'invio che, a nostro parere, ha dimensioni meno ampie del normale, tanto che ci è capitato spesso di premere per errore tasti limitrofi.

Acer Travelmate 6292 tastiera

Acer Travelmate 6292 tastiera

Acer Travelmate 6292 touchpadNon abbiamo riscontrato particolari flessioni della tastiera, permettendo all’utente anche in lunghe sessioni di scrittura di avere tra le mani un dispositivo stabile, robusto e ben costruito. Come già anticipato precedentemente, la tastiera è contornata da una serie di stati funzione, anche detti EasyLaunch. Nella parte superiore trova posto il tasto di accensione provvisto di retroilluminazione verde, mentre poco a sinistra seguono i classici tasti per l'accesso rapido a email client, browser web e applicazioni preferite, che potrebbero risultare utili nella velocizzazione delle proprie operazioni. Chiude la serie, il tasto di accesso rapido alla suite Acer Empowering Tecnology.

Acer Travelmate 6292 tasti funzione

Acer Travelmate 6292 tasti funzione

Acer Travelmate 6292 tasti funzioneIl touchpad allineato al centro della tastiera è di piccole dimensioni, ben proporzionato alla grandezza totale del notebook. Circondato da un sottile bordo color argento, esso presenta due piccoli tasti dello stesso materiale dello chassis, assemblati con cura e silenziosi. La parte destra della sua ampia superficie può essere usata per scorrere documenti con il movimento di un dito o per trascinare oggetti sul desktop. Lo scorrimento orizzontale si ottiene in maniera analoga utilizzando il bordo inferiore del touchpad. Tra i due tasti, trova spazio il sensore biometrico per il riconoscimento di impronte digitali, strumento molto utile per assicurare protezione ai propri dati personali e ai propri documenti di lavoro.

Nonostante Acer TravelMate sia la categoria business, sul modello 6292  è assente un trackpoint, un dispositivo molto comodo ed essenziale per utilizzare il laptop in ambienti soggetti a vibrazioni, come la macchina, il treno o l’aereo.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti