Test

Come già rilevato in altre occasioni, i test confermano le considerazioni fatte in precedenza circa il processore Atom N280: la nuova generazione di Atom Pine View, rappresentata dalla CPU N450, nulla aggiunge in termini di brillantezza, ma migliora solo dimensioni ed efficienza energetica della piattaforma hardware. Anzi, l'Atom N280 del nostro Acer Aspire One D250 riesce addirittura a far segnare punteggi leggermente superiori a quelli dei nuovi chip.

Anche i risultati del benchmark integrato in 7Zip confermano questi dati: l'Atom N280, forte della tecnologia HyperThreading che permette di simulare la presenza di due core logici, riesce a trarre vantaggio dal multithreading con prestazioni superiori alla media dei processori per netbook.

Considerazioni finali

Nel complesso, Acer Aspire One D250 rappresenta una soluzione a basso costo dal design gradevole e dalla configurazione tecnica bilanciata. Il numero e la tipologia di porte ed interfacce, inoltre, permettono un utilizzo in linea con le aspettative degli utenti.

L'impiego dei componenti della piattaforma Atom di prima generazione, anche se nel suo refresh con FSB a 667MHz, fa sì che l'Acer Aspire One D250 venga proposto oggi a prezzi abbordabilissimi. Peraltro, sul versante delle prestazioni, l'Atom N280 è ancora competitivo nei confronti dei chip per netbook più recenti della casa di Santa Clara, rappresentando un'eccellente soluzione per chi è intenzionato ad acquistare un netbook ma dispone di un budget ristrettissimo. Bisognerà accettare, però, qualche compromesso quanto a durata della batteria e comfort termico.

Nessun compromesso invece in termini di ingombri e di peso: con le sue dimensioni compatte ed i suoi 1,1 Kg di peso, il modello D250 si presta molto bene ad un impiego in mobilità, proponendosi come un compagno di viaggio discreto che all'occorrenza può essere riposto anche in una borsetta.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy