L'innovativa architettura multi-chip di Qualcomm Snapdragon AR2 Gen 1 consente di ridurre del 50% il consumo energetico e di migliorare di 2,5 volte le prestazioni dell'intelligenza artificiale, per consentire l'uso di occhiali AR eleganti e ad alte prestazioni.


Durante lo Snapdragon Summit 2022, Qualcomm ha rivelato la piattaforma Snapdragon AR2 Gen 1, che offre una tecnologia AR rivoluzionaria, in grado di sbloccare una nuova generazione di occhiali eleganti e altamente performanti. L'azienda ha costruito Snapdragon AR2 da zero per rivoluzionare il fattore di forma degli occhiali da indossare in testa e inaugurare una nuova era di esperienze di elaborazione spaziale per il mix mondo reale/metaverso.

Qualcomm Snapdragon AR2

Per contribuire a creare un vetro AR il più sottile possibile e ad alte prestazioni, Qualcomm ha realizzato un'architettura di elaborazione distribuita multi-chip combinata con blocchi IP personalizzati. Il processore principale occupa un'area PCB più piccola del 40% sul vetro e la piattaforma complessiva offre prestazioni AI 2,5 volte migliori, consumando il 50% di energia in meno per contribuire a ottenere occhiali AR con un consumo energetico inferiore a 1W. Ciò consente di ottenere esperienze AR ricche su occhiali che possono essere indossati comodamente per lunghi periodi di tempo e soddisfare le esigenze dei consumatori e delle aziende.

Qualcomm Snapdragon AR2

Per bilanciare meglio il peso e ridurre l'ampiezza del braccio su entrambi i lati degli occhiali, Snapdragon AR2 utilizza un'architettura multi-chip che comprende un processore AR, un co-processore AR e una piattaforma di connettività. Snapdragon AR2 lavora dinamicamente per distribuire l'elaborazione dei dati di percezione sensibili alla latenza direttamente sugli occhiali e scarica i requisiti di elaborazione dei dati più complessi su uno smartphone, un PC o altri dispositivi host compatibili con Snapdragon.

Qualcomm Snapdragon AR2

Il processore AR è ottimizzato per una bassa latenza da movimento a fotone e supporta fino a nove telecamere simultanee per la comprensione dell'utente e dell'ambiente. Le sue capacità di percezione avanzate includono un motore di accelerazione hardware dedicato che migliora il tracciamento del movimento dell'utente e la localizzazione, un acceleratore AI per ridurre la latenza delle interazioni di input sensibili come il tracciamento della mano o il 6DoF e un motore di riproiezione per un'esperienza più fluida.

Qualcomm Snapdragon AR2

Il co-processore AR aggrega i dati della fotocamera e dei sensori e consente il tracciamento degli occhi e l'autenticazione dell'iride per il rendering foveated, per ottimizzare i carichi di lavoro solo dove l'utente sta guardando. Ciò contribuisce a ridurre il consumo energetico.

La piattaforma di connettività utilizza il sistema di connettività Qualcomm FastConnect 7800 per sbloccare la tecnologia Wi-Fi 7 più veloce al mondo e raggiungere una latenza di <2ms tra gli occhiali AR e lo smartphone o il dispositivo host. Il supporto incorporato per la FastConnect XR Software Suite 2.0 consente un migliore controllo dei dati XR per migliorare la latenza, ridurre il jitter ed evitare interferenze indesiderate.

Qualcomm FastConnect 7800

Oltre alla tecnologia trasformativa Snapdragon AR2, è fondamentale fornire una soluzione end-to-end composta da hardware, una suite di tecnologie di percezione e gli strumenti software per creare esperienze immersive. Per consentire agli sviluppatori di creare incredibili applicazioni AR headworn, Snapdragon AR2 e la piattaforma Snapdragon 8 Gen 2 sono ottimizzati per essere Snapdragon Spaces Ready. La piattaforma per sviluppatori Spaces XR è stata progettata per essere la base che aprirà la strada a sviluppatori di reimmaginare i contenuti AR headworn e contribuire a dare impulso all'intero segmento del vetro AR.

Lo Snapdragon AR2 è in varie fasi di sviluppo con OEM quali Lenovo, LG, Nreal, OPPO, Pico, QONOQ, Rokid, Sharp, TCL, Tencent, Vuzix e Xiaomi.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti