Qualcomm ha annunciato di aver ampliato la propria roadmap mobile nelle serie 700 e 600, integrando le ultime piattaforme mobili Qualcomm Snapdragon 730, 730G e 665 per nuove esperienze di intelligenza artificiale, fotocamera e gaming.
In occasione dell'AI Day attualmente in corso a San Francisco, Qualcomm annunciato un'estensione della sua famiglia di piattaforme mobile per smartphone di fascia media e alta a livello globale, con l'introduzione di tre nuove soluzioni: Qualcomm Snapdragon 665 offrirà miglioramenti nel comparto fotografico e imaging con funzionalità AI, mentre Qualcomm Snapdragon 730 e 730G sono stati progettati per ottenere prestazioni superiori nel gaming grazie ad un'ottimizzazione della CPU e GPU.
Insomma, queste piattaforme sono state sviluppate per superare le aspettative dei clienti offrendo esperienze straordinarie in termini di intelligenza artificiale (IA), gaming, fotocamera e prestazioni.
"Con l'introduzione delle piattaforme mobili Snapdragon 730, 730G e 665 stiamo portando caratteristiche quali IA sofisticata, gaming straordinario e funzionalità avanzate della fotocamera su un’ampia gamma di dispositivi con prestazioni eccezionali", ha dichiarato Kedar Kondap, vice president, product management, Qualcomm Technologies, Inc. "Ogni iterazione di Snapdragon porta con sé grande innovazione che supererà le aspettative dei clienti."
Qualcomm Snapdragon 730G è un chip particolarmente insolito: è stato creato per regalare un'esperienza di gioco migliore con smartphone di fascia medio-alta, quasi a suggerire che non serva un chip Snapdragon 800 per il gaming mobile. Inoltre, include un gestore di latenza di rete WiFi, "estensioni anti-cheat" per gli sviluppatori di giochi e quello che il produttore di San Diego chiama un "jank reducer", una soluzione che dovrebbe presumibilmente eliminare lo stuttering (quei ritardi e freeze) nei giochi fino al 90%.
Stando a quanto rilasciato da Qualcomm, Snapdragon 730G offrirà una resa grafica fino al 25% più veloce rispetto allo Snapdragon 710 e prestazioni grafiche più veloci fino al 15% dello Snapdragon 730 (versione non gaming), nonostante abbia la stessa GPU Adreno 618 che però risulta overcloccata nello Snapdragon 730G. Snapdragon 730 e 730G sono entrambi octa-core con CPU Qualcomm Kryo 470, Hexagon 688 DSP, Spectra 350 ISP e modem Snapdragon X15.
Qualcomm Snapdragon 665, invece, è un chip octa-core con CPU Qualcomm Kryo 260, grafica Adreno 610, Hexagon 686 DSP, Spectra 165 ISP e modem Snapdragon X12.
I primi smartphone con i nuovi processori Qualcomm Snapdragon 665, 730 e 730G a bordo saranno in commercio verso la metà dell'anno, quindi nel corso dell'estate.