Qualcomm Quick Charge 1.0, la ricarica si fa veloceQualcomm ha rivelato a sorpresa la nuova tecnologia chiamata Quick Charge 1.0, che consente di ricaricare molto più velocemente la batteria del proprio smartphone. Curiosamente però, nonostante la rivelazione giunga solo ora, non si tratta di un prodotto nuovo ma anzi integrato già da diversi mesi in circa 70 device presenti sul mercato. Di seguito troverete l'elenco completo.


"Un telefono con Qualcomm Quick Charge 1.0 si può ricaricare fino al 40 % più velocemente dei telefoni più vecchi. Uno smartphone privo di Quick Charge 1.0 potrebbe dover restare connesso in carica anche più di quattro ore. Con Quick Charge 1.0 lo stesso device può raggiungere la ricarica completa in tre ore o meno. Meno tempo serve per ricaricare il tuo device mobile più tempo hai a disposizione per utilizzarlo; il tuo dispositivo mobile diventa davvero mobile."

Qualcomm Snapdragon

Con un messaggio pubblicato sul proprio blog, da cui è estratto questo passaggio, Qualcomm ha rivelato l'esistenza di una nuova tecnologia, chiamata appunto Quick Charge 1.0, che consente di diminuire in maniera significativa i tempi di ricarica delle batterie degli smartphone che ne sono dotati. Qualcomm inoltre ha rivelato che l'implementazione di tale soluzione non richiede la sostituzione del caricabatteria da muro, essendo compatibile con tutti quelli già esistenti e anche con i cavi USB ed è quindi assai facile da adottare per i produttori e vantaggiosa per i consumatori.

Se pensate però che si tratti di una nuova tecnologia sviluppata dal chipmaker californiano e che sbarcherà nei prossimi mesi nei futuri smartphone vi sbagliate: nonostante la sua esistenza sia stata rivelata solo ora la tecnologia è preesistente ed utilizzata già da diversi mesi in molti smartphone, per l'esattezza oltre 70 modelli, tutti prodotti negli ultimi 6-8 mesi. Tutti i device dotati di SoC Snapdragon S4 e Snapdragon S4 Pro hanno in pratica tale capacità, spiega ancora Qualcomm. La tecnologia non è una novità in sé e funziona grazie alla presenza di un PMIC (Power Management Integrated Circuit) o circuito integrato di gestione dell'alimentazione ma è strano che nessuno finora ne abbia mai parlato estesamente, compresa la stessa azienda produttrice. In ogni caso, se volete scoprire se il vostro smartphone figura nell'elenco, vi riportiamo di seguito quello ufficiale pubblicato da Qualcomm nel proprio post.

Acer
Cloudmobile S500

Asus
Padfone

Casio
G’zOne TYPE-L CAL21
Medias X N-07D
MEDIAS U N-02E
MEDIAS U N-02E ONE PIECE
Disney Mobile on docomo N-03E
MEDIAS TAB UL N-08D

Fujitsu
Arrows A 101F
Arrows ef FJL21
Regza Phone T-02D
ARROWS Kiss F-03E

HTC
8X
8S
Droid DNA
Evo 4G LTE
One S
One VX
One SV
J butterfly HTL21

Huawei
Ascend HW-01E
Stream

Kyocera
Digno S KYL21

LG
Escape
Mach
Motion 4G
Nexus 4
Optimus G
Optimus it
Optimus Vu 2
Spectrum 2
Optimus Regard
Optimus LIFE L-02E

Motorola
Atrix HD LTE
Droid RAZR HD
Droid RAZR M
Electrify M
Photon Q 4G LTE
Droid RAZR Maxx HD

Nokia
Lumia 820
Lumia 920
Lumia 822
Lumia 920T

Panasonic
Eluga Power P-07D

Pantech
Flex
Vega PTL21
Vega Racer 2 LTE

Samsung
Galaxy Express
Galaxy Rugby Pro
Galaxy S Relay 4G
Galaxy S III
Galaxy S III Progre
Galaxy Victory 4G
Ativ S
Galaxy Tab 2 10.1 (LTE)
Galaxy Tab 2 7.0 (LTE)
Galaxy Tab 7.7 Plus

Sharp
Aquos Phone Series
Aquos Phone Serie SHL21
Aquos Phone si SH-01E
Aquos Phone sv SH-10D
Aquos Phone Xx 106SH
Aquos Phone Zeta
Aquos Phone Zeta SH-02E
SH-01E Vivienne Westwood
PANTONE 6 200SH
AQUOS PAD SHT21

Sony
Xperia AX SO-01E
Xperia GX SO-04
Xperia SX SO-05D
Xperia TL
Xperia T
Xperia VL SOL21

Xiaomi
MI2
Mi2

ZTE
Grand X LTE
Flash

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti