Per la prima volta dal 2017, Qualcomm annuncia un importante incremento nella velocità di ricarica: Quick Charge 5 sarà fino 70% più efficiente rispetto alla tecnologia precedente, con la promessa di ricaricare i dispositivi da 0 al 50% in soli 5 minuti.

Qualcomm annuncia Qualcomm Quick Charge 5, la più veloce tecnologia di ricarica pensata per dispositivi Android, che offre velocità di ricarica per smartphone senza precedenti e migliore efficienza rispetto alle versioni antecedenti, abilitando al contempo una nuova tecnologia della batteria, accessori e funzioni di sicurezza.

Qualcomm Quick Charge 5

Come prima piattaforma di ricarica rapida al mondo capace di supportare una potenza di 100W in uno smartphone, Quick Charge 5 è progettata per permettere agli utenti di caricare i propri device da 0 al 50% in soli cinque minuti – rappresentando la capacità di ricarica più veloce disponibile per telefoni cellulari. Si tratta nello specifico di un incremento dell'efficienza del (fino al) 70% rispetto alla tecnologia precedente Quick Charge 4+ che - solo a titolo di confronto - impiega circa 15 minuti per la stessa operazione con una temperatura di 10°C in più.

Qualcomm Quick Charge 5

Quick Charge 5 utilizza anche la funzionalità Qualcomm Battery Saver e la nuova tecnologia Qualcomm Smart Identification of Adapter Capabilities per offrire maggiore efficienza nella ricarica e favorire l’estensione del ciclo di vita della batteria degli smartphone, che rischiano di bruciare ad una potenza così alta.

Qualcomm Quick Charge 5

“Quick Charge 5, la nostra soluzione di ricarica più veloce e più versatile al mondo, consentirà ai consumatori di utilizzare i propri dispositivi per periodi di tempo più lunghi, senza preoccuparsi dei tempi di ricarica. Siamo orgogliosi di espandere il nostro portfolio tecnologico e rendere la ricarica da 100W+ una soluzione commerciale,” ha affermato Ev Roach, VP Product Management, Qualcomm Technologies, Inc. “Lavoriamo a stretto contatto con i produttori per sviluppare device all’avanguardia in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori in termini di esperienze mobile più immersive e accessibili.”

Qualcomm Quick Charge 5

I primi dispositivi con supporto per Quick Charge 5 dovrebbero essere disponibili nel terzo trimestre 2020 e Qualcomm assicura che i modelli dotati di Snapdragon 865 e Snapdragon 865+ supporteranno alimentatori Quick Charge 5 quando la nuova tecnologia sarà disponibile. Quick Charge 5 sarà comunque anche retrocompatibile con Quick Charge 2 e versioni successive, quindi anche gli smartphone più datati potranno utilizzare caricabatterie di ultima generazione, anche se la velocità di ricarica non sarà la stessa.

Commenti