Qualcomm: AllJoin e AllPlay Smart Media in demoUltimamente si parla molto di IoT (Internet of Things), l'evoluzione della tecnologia che presto sottenderà tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana, interconnettendo in maniera intelligente ciò che indossiamo, gli oggetti di casa e del lavoro, gli elettrodomestici, l'auto e ogni altra cosa. Qualcomm ha dato di recente una dimostrazione della sua personale interpretazione, chiamata Internet Of Everythig.


Di Internet of Things (IoT) si fa ormai un gran parlare, tanto che di recente anche noi abbiamo sentito il bisogno di analizzare più a fondo tali concetti, che presto cambieranno la nostra vita, organizzando in una rete intelligente non soltanto i classici dispositivi hi-tech ma anche ciò che indossiamo, i comuni elettrodomestici, l'auto e tutto quanto, unificando così i vari campi della domotica, della wearable technology e dell'automotive in un unico sistema intelligente, rispondendo alle nostre esigenze ed abitudini in modo semplice e smart.

Nei giorni scorsi a tale proposito Qualcomm ha tenuto una dimostrazione dal vivo della sua interpretazione di questi sviluppi futuri, chiamata Internet of Everything, in cui è possibile vedere come un elettrodomestico può interagire con la TV o un giocattolo con una presa intelligente e come il tutto sia poi controllabile in maniera semplice e immediata tramite smartphone o tablet. Tutti questi device inoltre non solo interagiscono tra loro ma anche con i contesti d'uso, in modo da adattarsi in maniera soft e poco invasiva ad abitudini ed esigenze degli esseri umani. Ma tutto ciò non sarebbe possibile senza creare anche una piattaforma di sviluppo adatta e sinergie tra aziende.

Qualcomm Internet of Everything Qualcomm Internet of Everything

Per questo motivo esiste la AllSeen Alliance, creata per promuovere l'interoperabilità tra prodotti di brand diversi e che annovera già tra le proprie fila LG, Sharp, Haier, Panasonic, Sony, Sears, Silicon Image, Cisco, TP-Link, Canary, doubleTwist, Fon, Harman, HTC, LIFX, Liteon, Muzzley, Sproutling e Wilocity. Il frutto più recente di questa collaborazione è rappresentato da AllJoyn, una piattaforma di sviluppo (SDK) open source che consente ai costruttori di hardware e ai software developer di realizzare prodotti interoperabili, capaci di scoprirsi, connettersi e comunicare l'uno con l'altro direttamente. Qualcomm in particolare, per estendere le possibilità di accesso alla sua piattaforma Wi-Fi basata su modulo QCA4002/4004 e ai relativi tool di sviluppo ha stipulato una serie di accordi di distribuzione con Arrow Electronics per La Cina e il Nord America e con CODICO GmbH per l'Europa.

Il chipmaker californiano infine ha anche annunciato l'espansione della sua piattaforma AllPlay Smart Media, un ecosistema che consente ai produttori di sviluppare e offrire ai consumatori un flusso ininterrotto di contenuti locali e cloud-based di alta qualità tramite connessione Wi-Fi ad alte prestazioni, incluso il supporto per Spotify Connect. Una vasta gamma di produttori di apparecchiature audio, aziende di networking e servizi musicali di streaming hanno già prodotti o servizi basati su Allplay disponibili o hanno annunciato l'intenzione di rilasciarli entro l'anno, tra cui Mostro, FON, Astro Player, Digital Audio Recording FM (DAR FM), RecoChoku, Style Jukebox, Wahwah, WiMP e Qualcomm Allplay Radio con supporto a TuneIn.

Qualcomm Internet of Everything Qualcomm Internet of Everything

Qualcomm Internet of Everything

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti