Stretta fra colossi come Intel e AMD, Via cerca la sua nicchia di mercato nel settore delle CPU a bassissimo consumo energetico e dei chipset per dispositivi UMPC.


Digitimes riferisce che VIA Technologies sarebbe pronta ad immettere sul mercato un nuovo processore appartenente alla famiglia Eden ULV (Ultra Low Voltage). La CPU avrà un packaging nanoBGA2 e dimensioni di 21x21mm, in linea con gli altri chip Via Eden.

La sua peculiarità sarà costituita dal TDP (Thermal Design Power) di appena 1W, davvero basso considerato che il processore avrà una frequenza di clock di 500MHz. Esso andrà ad aggiungersi alla linea di CPU Via Eden ULV, attualmente composta da due modelli da 1.0 e 1.5GHz e TDP rispettivamente di 3,5W e 7W.

Il nuovo processore potrebbe essere destinato ad applicazioni embedded in ambito industriale.

Un'altra novità riguarderà il settore UMPC, nel quale Via era riuscita a ritagliarsi una significativa nicchia di mercato. Su questo fronte i programmi del produttore taiwanese prevedono l'introduzione del chipset VX800. Anche se quest'ultimo è ancora del tutto ignoto, alcuni ritengono che possa essere basato sul chipset per notebook Via VN896 con sottositema IGP Chrome9 e southbridge VT8237.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy