Home News Nuovi processori Intel Core i7 (Ivy Bridge) e Core i3 (Sandy Bridge) per notebook

Nuovi processori Intel Core i7 (Ivy Bridge) e Core i3 (Sandy Bridge) per notebook

Nuovi processori Intel Core i7 e Core i3 per notebookIntel introduce tre nuovi Core i3 e tre modelli Core i7 per il mercato mobile, con la peculiarità però che i primi tre sono ancora basati su architettura Sandy Bridge e appaiono dunque indirizzati alla fascia entry level del mercato. Vediamone le caratteristiche principali.

Intel è impegnata a tenere costantemente aggiornata la propria lineup di processori in tutti i segmenti del mercato, così che sia sempre up to date e contribuisca a tenere alta la richiesta. In questi giorni sono infatti stati inseriti a listino ben 6 nuovi modelli, tre Core i3 e tre Core i7, mentre però questi ultimi sono basati sui core di nuova generazione, Ivy Bridge, i primi utilizzano ancora la precedente architettura Sandy Bridge e sono quindi presumibilmente indirizzati alla fascia bassa del mercato, per equipaggiare portatili economici.

Le feature di base comunque sono quelle tipiche della seconda generazione di Core i3, con la cache di terzo livello da 3 MB, il sottosistema grafico integrato HD 3000 e le tecnologie AVX e Hyper Threading, mentre manca il supporto ad altre soluzioni avanzate di sicurezza. I tre processori infine sono tutti dual core. partendo dal basso troviamo il modello Core i3-2365M con clock rate di 1.4 GHz e TDP massimo di 17 W. Si tratta quindi com'è facile capire, di un modello ULV.

Anche il secondo processore è dello stesso tipo ed ha lo stesso TDP, si chiama Core i3-2377M ed ha una frequenza di 1.5 GHz. Entrambi sono prodotti in formato BGA. La CPU più potente delle tre invece è il Core i3-2328M, che ha una frequenza operativa pari a 2.2 GHz e un TDP di 35 W. In questo caso infine il socket è di tipo G2. Tutti e tre i modelli sono già in distribuzione o lo saranno prestissimo sia negli Stati Uniti che in Europa. Da quanto riportano i colleghi di CPU World il modello più potente dovrebbe essere stato adottato nel Dell Latitude E5530, mentre quello intermedio nel Dell Vostro 3360.

Le tre CPU Intel Core i7 invece come detto sono di tipo Ivy Bridge ed appartengono alla fascia alta del mercato. I modelli Core i7-3740QM, i7-3840QM e Core i7-3940XM Extreme infatti vanno a sostituire i Core i7-3720QM, i7-3820QM e i7-3920XM Extreme, disponibili dallo scorso mese di aprile. Le tre CPU sono tutte quad core e supportano ovviamente la funzione Hyper Threading. Il modello meno potente dei tre è il Core i7-3740QM, che ha una cache L3 da 6 MB e un clock rate pari a 2.7 GHz. Il prezzo per lotti di mille unità è pari a 378 dollari.

Segue il Core i7-3840QM da 2.8 GHz, che inoltre ha anche una cache di terzo livello da 8 MB. In questo caso il costo è di 568 dollari. Questi due modelli inoltre hanno un TDP da 45 W. Infine il Core Extreme i7-3940XM lavora a 3 GHz ed ha il TDP più elevato, pari a 55 W e anche il prezzo più elevato: per lotti di mille unità infatti il prezzo è pari a ben 1096 dollari. Anche questi tre modelli saranno rilasciati a breve, entro il mese di settembre, sia in Europa che negli USA.

Intel Ivy Bridge

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy