Il primo netbook Chrome OS da Acer?Benché le vendite del suo primo netbook Android, Acer Aspire One D250, non si siano rivelate all'altezza delle attese, l'azienda taiwanese comunica l'intenzione di lanciare un nuovo netbook fornito di sistema operativo Chrome OS fin dal secondo semestre 2010.


L'obiettivo rincorso da Acer, attualmente al terzo posto nella classifica mondiale dei produttori di computer portatili, è quello di essere la prima azienda a rendere disponibile sul mercato un nuovo netbook fornito del futuro sistema operativo di Google. Secondo quanto dichiarato da fonti industriali, il progetto sarebbe in studio ormai da sei mesi, ancora prima della presentazione ufficiale di Chrome OS da parte dell'azienda di Mountain View.

Acer Aspire One D250

Google, da parte sua, aveva lasciato intendere che molti produttori si erano detti interessati al suo OS. Il numero uno a livello mondiale nella ricerca online, infatti, fece il nome di Asus, HP, Lenovo e Toshiba. Queste dichiarazioni preliminari non hanno sorpreso il pubblico, in quanto Chrome OS (sin dai suoi primi passi) ha suscitato sempre interesse. Non è detto comunque che le disponibilità date diventino tutte concrete. Molte aziende, infatti, valuteranno possibili ripercussioni commerciali del software prima di installarlo realmente sui propri computer.

A questo riguardo, infatti, l'esperienza di Acer potrebbe rivelarsi determinante, anche se alcune aziende (come Dell) hanno iniziato a mostrare interesse in modo indiretto. Il produttore texano propone ai possessori del netbook Inspiron Mini 10v, il download e l'installazione di un'immagine funzionale della versione preliminare di Chrome OS. Questo potrebbe essere un modo di ottenere qualche statistica e feedback degli utenti sull'OS prima, forse, di fare sul serio.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti