Google Chrome OS per Dell Mini 10vAnnunciato e lanciato una decina di giorni fa, il sistema operativo Chrome OS di Google destinato ai netbook sarà proposto l'anno prossimo su alcuni nuovi modelli. Nel frattempo, Google ha pubblicato il codice open source del suo Chrome OS ed è possibile provarlo su una macchina virtuale.


Doug Anson ed alcuni suoi colleghi di Dell hanno realizzato una personalizzazione di Chrome OS per installarla sul proprio netbook Inspiron Mini 10v. Se desiderate testare Chrome OS in condizioni reali sul vostro netbook Dell Inspiron Mini 10v, basterà scaricare l'immagine Chromium OS messa a disposizione da Doug Anson per il minilaptop in questione.

Dell Mini Inspiron

L'immagine pesa quasi 8MB, e sarà necessario ad esempio utilizzare una chiavetta USB di capacità almeno equivalente per trasferire l'immagine scaricata per poter procedere all'installazione. Con Linux, la chiavetta verrà letta con /sdb/dev/ ed il seguente comando: dd if = ChromiumOS_Mini10v_Nov25.img of =/dev/sdb. Il tempo di avvio di Chrome OS su un Dell Inspiron Mini 10v è di circa 12 secondi. Tuttavia sarà necessario riconoscere che il sistema è lontano da una versione finale e che quindi potrà mostrare una certa instabilità.

Il supporto per il WiFi ad esempio non è perfetto e Anson precisa che l'utente dovrà aspettare tra i 5 e i 10 minuti prima di poter individuare degli hotspot. Potete scaricare la versione di Google Chrome OS compatibile con Inspiron Mini 10v cliccando qui.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti