Mentre si attende con trepidazione il lancio della nuova piattaforma Intel Montevina, sono stati pubblicati i primi test prestazionali su velocità di calcolo ed elaborazione grafica. Strepitosi!


La piattaforma Centrino 2 è attesa per illancio ufficiale il prossimo mese di Giugno in occasione del Computex 2008, ma i nostri colleghi di Notebook Journal hanno già avuto la possibilità di testare e toccare con mano uno dei primi notebook basati sulla futura piattaforma Montevina.

Due le configurazioni testate, una con processore Intel Core 2 Duo T9400 a 2.53 GHz e l'altra con CPU Intel Core 2 Extreme X9100 Extreme a 3.06 GHz. La dotazione tecnica è completata da 3GB di memoria DDR2 e da uno storage SATA da 320GB, con chip grafico integrato Intel GMA X4500 e Windows Vista Home Premium. (Cliccate sull'immagine per ingrandire)


Il primo benchmark è stato focalizzato sulle capacità di calcolo dei processori: la CPU Intel Core 2 Duo T9400 fa registrare performance superiori al modello T9300 mentre il processore Intel Core 2 X9100 Extreme si posiziona davanti fra il punteggi del suo predecessore Intel Core 2 Extreme X9000 in modalità standard e overcloccata. Quest'ultimo risultato merita un approfondimento: la famiglia di CPU Extreme di Intel è caratterizzata dal moltiplicatore della frequenza di clock sbloccato per permettere un agevole overclock. Intel Core 2 Extreme X9100 fa meglio dell'Extreme X9000 nel confronto diretto (2,8GHz contro 3,06GHz) ma ovviamente resta distanziato se si overclocca il modello X9000 alla frequenza di 3,2GHz. Sarebbe stato interessante confrontare quest'ultimo risultato con quello ottenuto dall'Intel Core 2 Extreme X9100 in overclock.


In compenso il chip grafico GMA X4500 si è rivelato una straordinaria sorpresa, confermando ciò che Intel aveva annunciato a riguardo delle sue prestazioni, con dei risultati due volte superiori a quelli registrati dall'attuale GMA X3100. Nelle prove effettuate, durante la riproduzione del videogame World in Conflict, la GMA X4500 mostra una media di 22fps contro 27fps della Nvidia GeForce 8400M GS, 15fps per una 8400M G e 14fps per una GMA X3100. (Cliccate sull'immagine per ingrandire)

Visto che le prove sono state effettuate con driver ancora in versione beta, ci si può aspettare dunque in futuro, con driver adeguati, delle prestazioni molto vicine a quelle registrate da una Nvidia Geforce 8400M GS. Leggendo i risultati ottenuti nei test, avremo qualche motivo in più per aspettare il lancio della piattaforma Centrino 2!

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy