Home News Foto e video di Primebook, notebook con PrimeOS (Android + UI Windows style)

Foto e video di Primebook, notebook con PrimeOS (Android + UI Windows style)

PrimebookEcco un'anteprima del nuovo Primebook, un notebook equipaggiato con sistema operativo PrimeOS, che integra alcune funzioni tipiche di Windows per un'esperienza desktop a tutto tondo con Android. Video anteprima e foto direttamente dal Global Sources Consumer Electronics.

La Global Sources Consumer Electronics, che si sta tenendo in questi giorni ad Hong Kong, non risparmia mai sorprese ed, ogni anno, abbiamo l'opportunità di osservare le nuove tecnologie provenienti dal mondo orientale. Questa volta le novità giungono direttamente dall'India e non riguardano chissà quale sofisticato dispositivo, bensì il software che negli ultimi 10 anni ha avuto un'espansione planetaria: Android. Finora, l'amato robottino non è riuscito a conquistare anche i computer, vista la difficoltà di fornire una versione altrettanto versatile per un'esperienza desktop soddisfacente tanto quanto quella di Windows e MacOS.

In questo vuoto si fa strada il nuovo software PrimeOS, realizzato dall'azienda indiana emergente Primebook, che mescola le funzioni di questi sistemi operativi per offrire il meglio dell'esperienza Android su un laptop. Il team PrimeOS è nato solo pochi anni fa e, grazie alla sua rete di partner, intende fornire il suo nuovo software ad utenti, distributori e OEM, in modo che tutti possano accedere all'ecosistema Android da qualsiasi piattaforma. Purtroppo, per ora, PrimeOS è disponibile solo sul computer portatile prodotto dall'azienda stessa e, a seguire, troverete la nostra video anteprima e potrete farvi un'idea sulla consistenza del nuovo sistema operativo.

Primebook

A detta dell'azienda indiana, il software dovrebbe garantire prestazioni tre volte superiori rispetto ad un qualsiasi emulatore Android ed un'autonomia migliore del 30% rispetto ad Android stock. La scheda tecnica del laptop Primebook è piuttosto modesta e troviamo: display HD (non touch) da 14", CPU quad-core Rockchip RK3288 (1.8 GHz), 2GB di memoria RAM LPDDR3, 64GB di memoria interna (espandibile tramite microSD fino a 256 GB), batteria da 10000 mAh, supporto alla connettività WiFi e Bluetooth 4.0, due porte USB 3.0, ingresso jack da 3.5 mm e mini HDMI. Il rappresentante (e cofondatore) ci ha inoltre informati che, anche se per ora PrimeOS è basato su Android 7, nei prossimi mesi dovrebbe essere fornito l'aggiornamento ad Android 8.

Ma scopriamo insieme quali sono le novità portate dal nuovo sistema operativo. PrimeOS integra lo Start Menu - in basso a sinistra e in stile Windows - con la possibilità di accedere completamente a tutte le funzioni del sistema, fra cui: avviare e gestire le app installate, cercarne di nuove, creare scorciatoie e accedere alle impostazioni. In basso a destra troviamo invece il Notification Center, per ricevere le notifiche delle app come sullo smartphone. Fra le particolarità di PrimeOS, inoltre, c'è quella di poter aprire finestre multiple per le app Android così come su Windows.

Primebook

Poiché la maggior parte delle applicazioni Android necessitano del touch, PrimeOS integra la funzione Key Mapping che permette di poter utilizzare le stesse con mouse e tastiera. Infatti, basterà semplicemente mappare i tasti corrispondenti ai pulsanti presenti sullo schermo, così come potrete vedere anche nella nostra video anteprima. Primebook, inoltre, sottolinea di aver inserito numerose funzioni pedagogiche, volte a favorire l'apprendimento degli studenti e, per saperne di più, potete consultare il sito ufficiale.

Per quanto riguarda il supporto, l'azienda offre una garanzia hardware di un anno ed il supporto software online, con la possibilità di scaricare gli aggiornamenti senza costi aggiuntivi. Per ora non ci sono ancora informazioni riguardanti disponibilità e prezzi, ma PrimeOS rappresenta qualcosa che stavamo aspettando da molto tempo.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy