PrimeBook 4G è il nuovo computer portatile con PrimeOS e connettività 4G-LTE, lanciato alla Global Sources Electronics Fair 2023 e destinato agli studenti indiani. È prossimo al lancio anche il primo Mini PC con PrimeOS.


Abbiamo incontrato per la prima volta PrimeBook nel lontano 2018, quando il progetto indiano compiva i primi passi nel settore e si faceva largo tra i giganti del software. Se ben ricordate, infatti, PrimeOS si imponeva come una soluzione alternativa a Windows e Mac OS, offrendo il meglio di questi sistemi operativi e l'esperienza utente di Android, che al contrario non è mai riuscito a sbarcare sui computer portatili. Ed il primo dispositivo che ne ha fatto uso è stato proprio PrimeBook, il notebook dell'azienda.

PrimeBook 4G

A distanza di quasi cinque anni, in occasione della Global Sources Electronics Fair 2023, abbiamo nuovamente incontrato il team di PrimeOS che ci ha mostrato in anteprima il nuovo prodotto PrimeBook 4G. Questo notebook è stato lanciato in India lo scorso 11 marzo ed è destinato fondamentalmente a studenti, per scopi educativi e apprendimento. Possiamo però scoprirlo in anteprima grazie al video girato in fiera, che ci offre anche un piccolo assaggio dell'evoluzione del sistema operativo.

PrimeBook 4G

Primebook 4G è dotato di un display IPS da 11.6 pollici HD (1366 x 720 pixel), con un telaio in policarbonato dalla texture morbida al tatto nei colori del nero e blu. È alimentato dal processore MediaTek MT8788 a 2GHz abbinato ad una GPU ARM Mali - G72 MP3, 4/8GB di RAM e 64/128GB di memoria interna, espandibile ulteriormente con uno slot per schede microSD fino a 128GB. Stando a quanto comunicato dall'azienda, la batteria da 4000 mAh integrata dovrebbe garantire fino a 8 ore di autonomia continua.

  • PrimeBook 4G
  • PrimeBook 4G
  • PrimeBook 4G
     

Come avrete facilmente intuito dal nome, a differenza del precedente modello, Primebook 4G è fornito di connettività mobile 4G-LTE con uno slot per schede SIM, per effettuare chiamate e accedere a Internet in movimento. La dotazione è completata da WiFi e Bluetooth 5.0, nonché due porte USB 2.0, una Mini HDMI ed un jack audio da 3.5 mm. A bordo non manca una webcam da 2MP e altoparlanti stereo (2 x 1.5W) rivolti verso il basso, con doppi microfoni. Primebook 4G gira sul sistema operativo PrimeOS basato su Android 11 e AOSP (Android Open Source Project). PrimeBook 4G pesa 950 grammi.

Prime OS Mini PC

Il team di PrimeOS però non si ferma ai laptop. Primebook ha lanciato una gamma di Mini PC con PrimeOS, che purtroppo al momento possiamo vedere solo su carta. Il primo modello sarà dotato di processori ARM-based (probabilmente ancora un SoC MediaTek) con memoria fino a 128GB e massimo 8GB di RAM. L'aspetto è quello di un tipico Mini PC NUC-based con HDMI, USB 2.0, AV, optical e così via.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti