Hewlwtt Packard Italia illustra i risultati di mercato per il primo trimestre 2008, presenta la sua nuova line-up di prodotti consumer e premia i vincitori del concorso grafico “Take Action. Make Art”.
Il 7 maggio 2008, HP Italia ha tenuto una conferenza stampa per illustrare i risultati di mercato relativi al primo trimestre del 2008, per anticipare la sua prossima strategia commerciale e per presentare le novità in ambito notebook, desktop ed entertainment.
Senza farci distrarre troppo dal panorama mozzafiato che si godeva dalla Terrazza Martini, location dell'evento, abbiamo ascoltato Alessandra Brambilla, vicepresidente e General Manager HP PSG (personal Systems Group), che ci esponeva i dati Sirmi per il primo trimestre 2008:
Quota mercato | Crescita annuale | Crescita anno su anno | |
Totale PC | 32,2% | 18,7% | 11% |
PC Desktop | 24,9% | 11,5% | 9,5 % |
PC Notebook | 37,6% | 23,2% | 12,3 % |
Workstation | 67,1% | 32,2% | 6,6 % |
HP si conferma leader nel mercato italiano dei PC con una quota del 32,2% del totale, pari ad oltre 437.000 unità vendute, distanziando il secondo competitor di circa 15 punti percentuali. Il tasso di crescita è stato del 18,7% rispetto allo stesso trimestre 2007, a fronte di un mercato che è cresciuto complessivamente dell’11%.
Il risultato non cambia anche scomponendo il dato delle vendite all'interno delle categorie notebook, desktop e workstation, sia per gli utenti professionali sia consumer. Anzi, soffermandoci sul mercato dei notebook, osserviamo che la fetta detenuta da HP Italia è maggiore a quella globale su tutto il settore PC: 37,6% e una crescita del 23,2% anno su anno. Nel segmento professionale, HP ha raggiunto una quota del 37,5%, con una crescita del 17% rispetto al primo trimestre 2007.
I risultati sono stati molto positivi anche nel segmento consumer, dove HP è il primo vendor con una quota del 37,6% e una crescita anno su anno pari al 29,8%.
“Il computer è oggi uno strumento sempre più personale, che ciascuno di noi utilizza in ufficio ma anche a casa, in viaggio e nel tempo libero. HP offre una gamma di soluzioni davvero completa per il personal computing e la mobility, grazie alla quale presidiamo tutti i segmenti di mercato e tutti i canali”, ha commentato Alessandra Brambilla. “I trend più interessanti che vediamo emergere nel mercato italiano sono sostanzialmente due: da un lato la crescente attenzione per i dispositivi caratterizzati da un design ricercato ed elegante, dall’altro una maggiore sensibilità verso l’ambiente, riduzione dei consumi energetici e la salvaguardia dei dati personali da possibili furti o perdite accidentali. HP è pronta a raccogliere queste sfide”.
La strategia di HP è quella di proporre un’offerta di prodotti quanto più possibile ampia e comprendente tutti i segmenti di mercato, partendo dal bisogno dell’utente domestico per raggiungere le più alte richieste di ambienti professionali quali aziende e imprese. La differenziazione dell’offerta HP viene fatta secondo lo schema “volume/valore” che si riassume come segue:
Valore |
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Volume |
Partendo dal basso, cioè dal “volume” la strategia HP è quella di fornire il miglior compromesso costo/prestazioni/design. Per far ciò HP si è impegnata nel rilancio del brand Compaq. Inoltre, rivestono una particolare importanza un'ampia possibilità di scelta e la presenza capillare su ogni possibile canale distributivo (negozi specializzati e non, GDO, etc.).
A salire si sottolinea l’importanza dei servizi Post-vendita (assistenza tecnica, garanzia …)
Ed infine si arriva alla parola chiave “Valore” che indica ovviamente quel piccolo segmento di nicchia del mercato che non bada a spese, ove la strategia è univoca: fornire un prodotto prestante, di alta qualità tecnologica e costruttiva, dal design bello ed innovativo. Inoltre è obiettivo HP lavorare sempre più sul contatto cliente/venditore al momento dell’acquisto, ed in particolare fornire la possibilità di toccare con mano i prodotti, assistiti da promoter specializzati che possano guidare l'acquirente nella scelta della macchina HP.