Home News Portatili Lenovo ThinkPad T61 e R61 con Suse Linux

Portatili Lenovo ThinkPad T61 e R61 con Suse Linux

ImageA partire da oggi Lenovo inizierà a vendere computer portatili ThinkPad T61 e R61 con sistema operativo Novell SUSE Linux Enterprise Desktop 10 preinstallato. L'iniziativa verra' poi estesa ai desktop ed ai nuovi ThinkPad con processori Intel Penryn.

Lenovo ha per lungo tempo offerto la possibilità ai propri clienti di acquistare la workstation mobile ThinkPad T60p con sistema operativo preistallato Novell SUSE Linux Enterprise Desktop 10, ma stando a quanto riportato da DesktopLinux, l'azienda cinese estenderà questa opzione anche ai computer portatili da 14 pollici, ThinkPad T61 e R61, a partire dalla giornata di oggi. Inoltre, dal prossimo mese di Febbraio l'offerta Lenovo Novell Linux investirà anche i recenti notebook ThinkPad, basati su processori Penryn.

Lenovo, quindi, terrà fede alla parola data al LinuxWorld di San Francisco ad Agosto. Per un approfondimento al riguardo rinviamo alla lettura di questa notizia.

Il ThinkPad T61 e R61 hanno una configurazione molto simile, data da un processore Intel Core 2 Duo T7250 a 2.0GHz, 1GB di memoria DDR2 SDRAM e uno storage da 80GB a 5400rpm. Per quanto riguarda il comparto grafico, il T61 integrerà il sottosistema grafico integrato Intel GMA X3100, e uno schermo LCD da 14.1 pollici WXGA (1366x768), mentre il profilo multimediale è affidato ad un masterizzatore DVD. Il loro costo sarà di 949 dollari, 20 dollari in meno rispetto al costo dello stesso laptop con sistema operativo Windows Vista. Lenovo assicurerà la piena compatibilità del nuovo sistema operativo, mentre Novell fornirà direttamente ai clienti ThinkPad, tutti gli aggiornamenti necessari per avere un sistema sempre efficiente.

Lenovo assicura che entro il prossimo mese di Agosto, questa iniziativa sarà estesa anche ai PC desktop, sia di fascia consumer sia di fascia professionale. Michael Applebaum, senior manager desktop Linux marketing di Novell, replica dicendo:"Siamo molto contenti di vedere che il nostro lavoro con Lenovo abbia raggiunto il mercato e cominci ad affacciarsi ad una più larga fetta di utenti nel mondo. I Lenovo ThinkPads con Novell SUSE Linux Enterprise Desktop 10 permetteranno ai clienti di lavorare in sicurezza, avere vantaggi di flessibilità e di compatibilità con Linux, nonchè la nostra assistenza con aggiornamenti e fix."

La tendenza a preistallare sistemi operativi open source sta prendendo sempre più piede, Lenovo segue le orme tracciate da Dell, mentre altri produttori come Asustek ed Everex tentano i primi esperimenti con dei notebook low-cost. Vedremo se l'iniziativa di Lenovo avrà maggiore successo di quella condotta da Dell.

 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
piano piano linux si fa strada!  
0

Piccolapes

gennaio 17, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy