Primo contatto con PocketBook Ultra, un ebook reader con display E-Ink Carta da 6 pollici e webcam posteriore. Un vero competitor diretto del nuovo Kindle Paperwhite.


Finora lo schermo E-Ink Carta con le sue eccezionali caratteristiche di contrasto e riflettenza era stato appannaggio del nuovo Kindle Paperwhite, uno dei bestseller di Amazon. Sembra però che un nuovo ebook reader possa contendere lo scettro del Paperwhite puntando sullo stesso tipo di display. Si chiama PocketBook Ultra, ha un formato di 6 pollici di diagonale e alcune caratteristiche che lo rendono unico.

Ci riferiamo in particolare alla presenza di una camera ben visibile sul lato posteriore del device e che serve a scattare fotografie di un documento o di una pagina di testo per immagazzinarla come immagine o per processarla tramite software OCR per estrarre il testo e leggerlo poi con comodo in un secondo momento. È una funzione già vista su alcune app per smartphone ma finora mai approdata su un ebook reader.

A parte la diagonale e l'uso della tecnologia E-Ink Carta, non sono state rese pubbliche le altre caratteristiche dello schermo che però dovrebbe essere di tipo multitouch e dotato di illuminazione frontale per permettere la lettura anche al buio.

Si tratta quindi di un ereader di categoria premium, sicuramente non di un prodotto di massa, ed in quanto tale è realizzato con materiali di qualità ed è caratterizzato da alcuni accorgimenti ergonomici come i pulsanti di scorrimento posizionati sul retro lungo i lati del device per consentire di azionarli comodamente quando lo si impugna.

Sono ancora sconosciute le configurazioni in termini di processore e memoria. Vi ricordiamo che recentemente era stato rivelato anche il PocketBook Aqua, un altro modello rientrante nella futura gamma di ereader della Casa svizzera, ma in questo caso contraddistinto dal fatto di essere impermeabile.

Fonte Red Dot Design Awards

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy