PiPO X1S TV Stick: Bay Trail, Windows 10 e ventolaPiPO X1S è la versione aggiornata della PiPO X1. Presenta lo stesso hardware e lo stesso chassis anche se un po' più spessore della versione precedente, ma ora integra una ventolina per "tenere al fresco" tutti i componenti.


In occasione della Global Sources Electronics Show, PiPO ha presentato in anteprima la sua Keyboard PC (a proposito avete letto il nostro reportage?), ma ha anche aggiornato alcuni dei dispositivi più noti della sua offerta. In alcuni casi si tratta di un refresh hardware, in altri invece dell'introduzione di alcuni accorgimenti tecnici per migliorarne le prestazioni. Un esempio è appunto dato dalla nuova versione della sua TV Stick PiPO X1 che, nell'ultima generazione, prende il nome di PiPO X1S. Cambia poco (incluso il nome), ma quel che basta per ottimizzarla.

PiPO X1S

PiPO X1S è ancora basata su una Compute Stick, quindi integra un processore Intel Atom Z3735 (Bay Trail), con 2GB di RAM e 32GB di storage ma, a differenza del modello precedente, ospita una piccola ventolina che aiuterà a dissipare più facilmente il calore prodotto all'interno del piccolo case. Quest'ultimo è cresciuto un po' di volume (soprattutto in spessore, ora misura 114 x 34.5 x 17.8 mm contro 114 x 34.5 x 13.9 mm), ma è ancora costruito in metallo azzurro con diverse griglie di aerazione su ogni lato ed integra una microUSB, una USB full size ed una microUSB per alimentazione, una HDMI per il collegamento alla TV o monitor ed uno slot per schede microSD. A bordo, è presente un modulo WiFi 802.11 b/g/n e Bluetooth 4.0, il tutto gestito da Windows 10. Oltre alla configurazione single-OS Windows 10 è possibile una variante dual-boot con Android 4.4 KitKat.

PiPO X1S

Stando a quanto comunicato dall'azienda cinese, PiPO X1S dimostra prestazioni migliori rispetto alla versione X1. E su questo non abbiamo dubbi, visto che le alte temperature raggiunge dai Mini PC "formato chiavetta" hanno compresso il funzionamento della TV Stick per lunghe sessioni, freeze, lag fino al danneggiamento irreversibile dei componenti. PiPO X1S sarà presto in vendita ad un prezzo simile a quello della vecchia PiPO X1, ormai uscita di produzione.

PiPO X1S

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti