PiPO V5 è il primo visore VR all-in-one con SoC Rockchip RK3399 e Nibiru OS ad arrivare sul mercato. Potrete acquistarlo a partire da novembre al prezzo di 199$. Foto e video in anteprima.


Dopo aver visto i sample esposti, sapevamo che i primi visori VR con SoC Rockchip RK3399 non avrebbero perso tempo a raggiungere il mercato. E non ci sbagliavamo: in occasione della fiera di Hong Kong, PiPO ha mostrato il suo primo casco-visore con il nuovo processore top-di-gamma del chip maker cinese e noi lo abbiamo visto dal vivo. Il suo nome è PiPO V5 ed è un dispositivo all-in-one, quindi capace di funzionare senza l'ausilio di uno smartphone e senza essere collegato ad un potente PC, perché integra in sé tutto ciò di cui ha bisogno per portare l'utente in una nuova "dimensione virtuale", libero di muoversi senza cavi e fili sospesi.

PiPO V5 VR integra appunto il nuovo processore Rockchip RK3399, usufruendo di tutte le potenzialità di questo SoC. Per chi non lo sapesse, infatti, il nuovo chip è un esa-core con due core ARM Cortex-A72 e quattro core Cortex-A53. È dotato di grafica Mali-T864MP4, supporta la riproduzione di video 4K con compressione HEVC, H.264 e VP9, un'uscita HDMI 2.0, memorie dual-channel LPDDR3 più efficienti e veloci, fino a due porte USB Type-C e Gigabit Ethernet. In sostanza, pur essendo un visore low-cost, promette prestazioni molto elevate probabilmente non quanto quelle di un HTC Vive (che utilizza un PC con potenti GPU, a partire dalla GeForce GTX 970) ma tali da garantire un'esperienza di realtà virtuale appagante e completa.

Il visore è praticamente identico ai prototipi esposti da Rockchip - con un telaio bianco e inserti neri - e persino l'equipaggiamento hardware e il corredo di interfacce li ricorda moltissimo. PiPO V5 VR integra un display IPS da 5.5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), 2GB di RAM e 32GB di ROM, con una porta USB Type-C, una USB, un lettore di schede microSD per espandere lo storage ed un jack audio. Non mancheranno i soliti sensori come accelerometro e giroscopio.

Sul visore, invece, c'è spazio per il pulsante d'accensione e Indietro, per una rotella per regolare la distanza oculare e la messa a fuoco e - sul lato destro - per un trackpad che si sfiora per interagire con l'interfaccia grafica. PiPO V5 gira su sistema operativo Nibiru, un OS sviluppato ad hoc per i sistemi VR e nello specifico per quelli che utilizzano una GPU Mali.

PiPO V5 è un prodotto già ultimato e sarà il primo visore all-in-one con SoC Rockchip RK3399 a raggiungere il mercato. Stando a quanto rivelato dall'azienda cinese, PiPO V5 entrerà in commercio da novembre al prezzo di 199 dollari.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy