Home News PiPO KB2: Mini PC + tastiera ripiegabile, con batteria e WiDi. Video hands-on

PiPO KB2: Mini PC + tastiera ripiegabile, con batteria e WiDi. Video hands-on

PiPO KB2: Mini PC + tastiera ripiegabile, con batteria e WiDi. Video hands-onPiPO KB2 è un Mini PC nel telaio di una tastiera ripiegabile. Integra un processore Intel Cherry Trail, 2GB o 4GB di RAM, 32GB o 64GB di ROM e Windows 10, una batteria da 2500 mAh e tecnologia WiDi.

PiPO è uno degli ospiti illustri della Global Sources di Hong Kong ed anche quest'anno espone novità interessanti nel suo booth. Ci riferiamo soprattutto a PiPO KB1 e PiPO KB2, due tastiere ma solo apparentemente perché nascondono all'interno l'equipaggiamento tipico di un Mini PC. Abbiamo avuto l'opportunità di guardarle da vicino e studiarle nei minimi dettagli, realizzando il video hands-on e la galleria fotografica che potete apprezzare qui sotto. Diciamo subito che i due dispositivi ci piacciono molto, non solo per le specifiche tecniche ed il design, ma essenzialmente per l'idea da cui sono nati.

PiPO KB1 non è una vera novità: avevamo visto il prototipo qualche mese fa, quando ancora non era stato stabilito il nome commerciale definitivo e le specifiche erano ancora sommarie. Oggi PiPO KB1 è in vendita ed ha una scheda tecnica aggiornata con processore Intel Atom X5-Z8300 (Cherry Trail), 4GB di RAM, 32GB o 64GB di ROM e Windows 10. Per chi volesse risparmiare però, PiPO propone anche una versione più economica con CPU Intel Atom Z3736F e Z3735F (Bay Trail) e 2GB di RAM. In entrambi i casi, tutte le interfacce sono posizionate sul lato posteriore, tra cui una VGA, una HDMI, due porte USB, una porta RJ-45 Ethernet, uno slot per microSD e jack audio. E' presente anche un pulsante di accensione/spegnimento, un modulo WiFi 802.11ac e due altoparlanti stereo sui lati. La batteria da 6000 mAh vi permetterà di utilizzare la tastiera lontano da una presa elettrica quando siete comodamente seduti sul divano.

PiPO K1

PiPO K1PiPO K1

PiPO KB2 è invece una sorpresa assoluta ed è quella che preferiamo tra le due: ha uno chassis più snello e compatto della precedente, con una finitura bianca all'interno e dorata (gold) all'esterno, che può richiudersi grazie ad una cerniera centrale. In pratica, potrete ripiegarla ed infilarla nella borsa o nello zaino, risparmiando spazio e facilitando la vostra produttività. Nonostante gli ingombri siano davvero ridotti, l'azienda cinese è riuscita a integrare tutti i componenti necessari (ed anche qualcosa in più) tipici di un Mini PC. E dando uno sguardo alla sua scheda tecnica, scopriamo che nasconde un processore Intel Atom X5-Z8300 (Cherry Trail) fino a 1.84GHz, 2GB o 4GB di RAM, 32GB o 64GB di storage e Windows 10.

PiPO KB2

PiPO KB2PiPO KB2

Tra le interfacce, posizionate sui lati della tastiera, troviamo una USB 3.0, una USB 2.0, una HDMI, una micro USB, il connettore di alimentazione, jack audio e slot per schede microSD. A bordo non manca un modulo WiFi 802.11ac, Bluetooth e WiDi che permetterà di trasmettere file audio e video in Full HD su una TV, senza la necessità di collegare un Mini PC al televisore. Anche PiPO KB2 possiede una batteria da 2500 mAh, che consentirà l'utilizzo per qualche ora lontano da una presa elettrica.

In sostanza, considerando che le specifiche tecniche dei due dispositivi sono grossomodo simili, le differenze tra PiPO K1 e PiPO KB2 stanno nel concept o meglio dello chassis: il primo ha una tastiera decisamente più comoda, più spessa per facilitare l'aerazione con un touchpad sul lato, mentre l'altra è più adatta agli spostamenti, quindi è più piccola e per qualcuno anche meno ergonomica, ma grazie alla tecnologia WiDi può interfacciarsi con la TV senza cavi.

PiPO KB2

Al contrario di PiPO KB1, che è già un dispositivo finito, PiPO KB2 sarà pronta per maggio. Non conosciamo i prezzi, ma l'azienda vi invita a lasciare un feedback, un'opinione o un consiglio per poter migliorare il Mini PC, prima che inizi la produzione.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy