EurocomEurocom presenta un notebook veramente particolare con funzionalità server, il Phantom D90xC da 17 pollici. Sarà dotato di un processore quad core Xeon, e potrà essere configurato fino a livelli estremi.


Il Phantom D90xC è l'ultima fatica di Eurocom e rappresenta un mercato di nicchia finora praticamente inesplorato, quello dei server notebook. Il D90xC potrà infatti contare su un processore Intel Xeon X3360 da server, un quad core con 95W di TDP e clock di 2.83GHz, costruito con processo produttivo a 45nm ed equipaggiato con ben 12MB di cache L2. Il prezzo di base del server laptop di Eurocom è di 3.350 dollari, tuttavia personalizzando la configurazione ai massimi livelli, si andranno a sfiorare i 10.000 dollari di costo.

Eurocom D900

Si potrà disporre infatti di drive Blu-Ray 2X e display WUXGA con risoluzione di 1920x1200 pixels, gestito da una o due schede grafiche dedicate top di gamma Nvidia GeForce 8800M GTX con 512MB di memoria GDDR3 ciascuna, per un totale di 1GB. Estremamente interessante la proposta per lo storage: con tre slot disponibili, sarà possibile installare tre hard disk da 500GB per una capienza massima di 1,5TB, oppure tre drive solid state (SSD) da 64GB ciascuno, arrivando a 192GB di memoria flash. Eurocom dichiara comunque che il Phantom D90xC ha al suo interno lo spazio per integrare fino a 6 slot: questa opzione sarà disponibile dal mese di Settembre 2008, portando il limite di capienza a 3TB con hard disk tradizionali, e 384GB con gli SSD, o 960GB con hard drive ibridi.

Chiaramente tanta potenza pregiudica la portabilità del notebook, che arriva a pesare quasi 5,5Kg, mentre la durata della batteria sarà circa di un'ora. Ad ogni modo il nuovo Phantom D90xC di Eurocom potrà sicuramente interessare ad una particolare e ristretta tipologia di utenza, che ha l'esigenza di portarsi a casa un server portatile dalla grande potenza di calcolo e performance grafica.

 

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti