A partire dal 16 febbraio, saranno disponibili in prevendita i primi PC "Oculus Ready" al prezzo di partenza di 1499 dollari per il bundle con Oculus Rift. Le consegne sono previste per aprile.
Oculus Rift sarà lanciato tra un paio di mesi, anche se è possibile già prenotarlo al prezzo di 599 dollari, e non vediamo l'ora di mettere le mani sulla versione definitiva del visore di realtà virtuale. Per poterlo utilizzare però avremo bisogno di un PC abbastanza potente e, a partire dal 16 febbraio, l'azienda californiana renderà disponibili (in prevendita) i primi computer "Oculus Ready" in bundle con Rift. I prezzi non saranno accessibili, visto che si partirà da 1499 dollari ma, chi ha già preordinato un visore, potrà ottenere uno sconto sul pacchetto visto che avrà bisogno solo del PC.
I PC in bundle saranno tutti certificati "Oculus Ready", ma in realtà non sarà una caratteristica necessaria: basterà assicurarvi che il computer soddisfi i requisiti consigliati dall'azienda californiana, vale a dire basati su una scheda tecnica composta da un processore Intel Core i5-4590 (Haswell) o superiore, una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 970 o AMD Radeon 290 (o superiore) e almeno 8GB di RAM, oltre ad altre caratteristiche di primo livello.
Alla base dell'offerta di PC "Oculus Ready" troviamo un ASUS G11CD, Alienware X51 R3 e Dell XPS 8900 SE, tutti con una scheda grafica Nvidia GeForce GTX 970, 8GB di RAM e processore Intel Core i5 ad un prezzo compreso tra 1499 e 1599 dollari. Nella fascia alta invece, prende posto un Alienware Area 51 che integra una Nvidia GeForce GTX 980, 16GB di RAM, SSD da 128GB + 2TB su HDD, ed un processore Intel Core i7 per il prezzo di 2549 dollari. I PC saranno in preordine sia stand-alone che in bundle con il visore presso i principali negozi di elettronica, fisici e online, come Best Buy, Amazon e Microsoft Store, ma le consegne solo per determinati mercati partiranno da aprile (Best Buy ad esempio indica il 23 aprile come data per le prime spedizioni).
Non è ancora confermato ma il bundle conterrà oltre al visore Oculus Rift, anche un sensore, un controller Xbox One, un telecomando e due videogames.