Parrot AR.Drone 2.0E' uno dei gadget più strani e originali dell'intero mercato, il quadricottero Parrot AR.Drone, che a quest'ultima edizione del CES 2012 è giunto alla versione 2.0. Vediamone le novità che abbiamo potuto documentare dal vivo.


Nel lontano 2010, Parrot ha dimostrato che la tecnologia si può usare anche per realizzare qualcosa di esclusivamente ludico. Ci riferiamo all'originale quadricottero AR.Drone, presentato al CES del 2010 e ora giunto alla seconda versione. Si tratta di uno dei gadget più originali dell'intero mercato, la cui unica funzione è ludica. Parrot AR.Drone 2.0 è stato presentato dunque ancora una volta al CES, precisamente nell'edizione terminata a inizio mese ed essendo presenti abbiamo potuto documentarne le novità principali.

Parrot AR.Drone 2.0, profilo sinistro

Parrot ha lavorato bene e su tutti i fronti. Anzitutto la scocca appare ora molto più robusta e resistente, visto che molti utenti, specialmente durante un uso indoor, avevano sperimentato rotture irreparabili a seguito di urti accidentali. Poi soprattutto ora il Parrot AR.Drone 2.0 è molto più facile da controllare e ha più funzioni oltre a volare più in alto. La prima versione infatti richiedeva una curva di apprendimento non indifferente e skill elevate per pilotarlo correttamente, ora invece il produttore ha adottato un accelerometro, un giroscopio e un magnetometro, tutti a 3 assi, e un array tutto nuovo di sensori, così da migliorare la stabilità complessiva dell'AR.Drone 2.0 e la sua guidabilità.

La videocamera integrata inoltre ha ora una risoluzione molto più elevata, pari a 720p, così da permettere all'utente di filmare i propri voli in alta risoluzione. Il quadricottero è poi come sempre controllabile tramite iPhone o iPad o anche tramite gli equivalenti terminali Android-based, ma anche qui Parrot ha aggiornato il software e così, in aggiunta alla classica app che permette una maggior precisione tramite l'emulazione di un controller virtuale, è anche possibile effettuare virate e cambi di rotta semplicemente muovendo il nostro device, dotato anch'esso di sensori e accelerometri vari.

Il drone Parrot AR.Drone 2.0 al CES 2012

Infine è disponibile ora una modalità gaming basata sulla realtà aumentata, in grado di proiettare obiettivi o ostacoli virtuali sulle immagini trasmesse sul video del tablet o dello smartphone attraverso la telecamera di controllo, aumentando così il livello di sfida e il divertimento. Parrot AR.Drone 2.0 inoltre può volare più in alto rispetto alla prima versione, raggiungendo i 50 metri, limite massimo del segnale WiFi tramite cui è controllato. Parrot AR.Drone 2.0 sarà disponibile a partire dal secondo trimestre del 2012 al costo di 299 dollari.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti