Parrot AR.Drone pilotato da iPhoneParrot presenta AR.Drone, un quadricoptero in grado di essere comandato direttamente attraverso iPhone o iPod touch. Si tratta di una bizzarra apparizione al CES 2010 di Las Vegas.


Che il CES sia una occasione in cui la tecnologia viene presentata ai suoi massimi livelli, è cosa nota. E, non di rado, vengono mostrati alcuni dispositivi perlomeno inusuali. E' il caso di AR.Drone, un quadricoptero che, attraverso connettività Wi-Fi, può essere pilotato direttamente dai gioiellini di casa Apple. Uno stravagante gadget, dunque, equipaggiato per l'occasione con due videocamere integrate. La prima, necessaria per contribuire alla stabilizzazione del drone mentre l'altra, montata anteriormente, sviluppata per trasmettere riprese in streaming ad una risoluzione VGA @15fps.

Parrot AR.Drone

Con quest'ultima soluzione, direttamente sui display dei dispositivi Apple, sarà possibile guardare con il punto di vista della telecamera stessa. Dal punto di vista dell'autonomia, è disponibile una batteria ai polimeri di litio da 1.000 mAh con tempo di ricarica di circa 90 minuti che consente un volo di circa 15 minuti. Proprio in virtù delle sue caratteristiche, AR.Drone può essere immaginato come una sorta di  piattaforma per lo sviluppo di videogames in realtà aumentata (Augmented Reality). A tal proposito è già stato reso disponibile uno specifico SDK. Il nuovo nato di casa Parrot è basato su una particolare piattaforma Linux pensata, originariamente, per sistemi mobili.

AR.Drone, disponibile anche in versione con scocca rinforzata, ideale per esperimenti in ambienti indoor, è realizzato in fibra di carbonio, resistente e leggera, ed integra quattro eliche con relativi motori (1.500 rpm). Inoltre, per affinare il controllo, non mancano un giroscopio, un sensore ad ultrasuoni ed altre tecnologie che ne rendono più preciso l'utilizzo. Un video mostra il drone in azione. Interessante notare come funzioni tradizionali quali il decollo o la rotazione, diventino semplici attraverso l'impiego delle  potenzialità offerte dall'iPhone e dall'iPod. Il costo di AR.Drone dovrebbe aggirarsi attorno ai 500 dollari. La disponibilità è prevista nel corso dell'anno.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti