Panasonic ha annunciato la nuova generazione del suo tablet Toughpad FZ-G1. Il device benché sia fully rugged è sottile e leggero, per la categoria ovviamente, monta nuovi processori Intel Core di ultima generazione, ha un touchscreen che può essere impiegato anche con i guanti e, grazie alla batteria di tipo hot swap, può funzionare continuativamente per 24 ore.


Il tablet fully rugged Panasonic Toughpad FZ-G1 è stato aggiornato dal produttore nipponico, giungendo così alla seconda generazione, che introduce importanti novità e vantaggi per i professionisti a cui il prodotto si rivolge. La scocca anzitutto è ancora una volta snella e leggera, ovviamente relativamente alla categoria di questo tipo di prodotti, pur rispondendo alle direttive MIL-STD-810G per la resistenza a urti e cadute ed essendo certificata IP65 per quanto riguarda le infiltrazioni di polvere e liquidi.

Il display utilizza le ultime tecnologie, come lo schermo IPSα che garantisce un nuovo livello di usabilità anche in piena luce, grazie a una luminanza di ben 800cd/m2. Inoltre il touchscreen può ora essere utilizzato anche da lavoratori che indossino pesanti guanti protettivi. Dal punto di vista hardware invece Panasonic ha adottato un processore Intel Core i5-4310U vPro di ultima generazione (in precedenza le CPU erano Ivy Bridge) che, oltre a garantire prestazioni superiori, specialmente per quanto riguarda il sottosistema grafico, e tutte le funzionalità della piattaforma vPro, gode anche di consumi ridotti.

Toughpad FZ-G1 quindi ha ora un'autonomia stimata in 8-10 ore, che possono però salire anche a 20 se l'utente adotta una batteria ad alta densità. La batteria inoltre è ora di tipo hot swap e può essere quindi estratta e sostituita a caldo, senza dover spegnere il device o perdere il lavoro che si sta svolgendo: in questo modo Panasonic assicura un utilizzo continuativo virtualmente ininterrotto per 24 ore consecutive.

Per quanto riguarda la connettività invece troviamo un nuovo modulo GPS u-blox 8 di ultima generazione, compatibile sia con le reti GPS che GLONASS e capace di prestazioni superiori, maggior accuratezza e velocità di aggancio alla rete, affiancato anche da un chipset Wi-Fi 802.11ac, che offre una velocità di trasferimento dati superiore al passato. Il tablet infine è anche dotato della tecnologia Flexible Configuration Ports, che consente di configurare le porte in dotazione a seconda delle esigenze del singolo utente, che potrà scegliere tra USB 2.0, Micro SDXC, True Serial port, connettore LAN, GPS, lettore di codici a barre o di smartcard, mentre le porte USB 3.0 e HDMI e i moduli Bluetooth 4.0 e Wireless LAN sono standard. Panasonic Toughpad FZ-G1 sarà disponibile in Europa a partire dal prossimo mese di giugno a un prezzo di 1604 sterline, pari a circa 1970 euro, IVA esclusa.   

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy