Direttamente dal CeBIT di Hannover che ha aperto i battenti proprio oggi eccovi in video il nuovo ultrabook convertibile Panasonic Toughbook CF-AX2, un interessante device che all'occorrenza si può trasformare anche in tablet, dotato di Windows 8, processori Intel Core e di tante funzionalità rivolte al mondo dei professionisti.


Oggi vi proponiamo in anteprima un video sul Panasonic Toughbook CF-AX2, un ultrabook convertibile pensato soprattutto per l'utenza business, come dimostrano la sua costruzione semi-rugged e le tante caratteristiche professionali, ma che anche un utente consumer attento alla qualità potrebbe apprezzare. L'ultrabook è di quelli dotati di particolari cerniere, che Panasonic chiama Flip-Over, che consentono di ribaltare il display di 360° in modo cioè da far poggiare la cover sul fondo del portatile, trasformandolo così in un tablet o per meglio dire uno slate, viste le dimensioni non proprio da segmento consumer e la dotazione hardware di alto livello.

Come nella tradizione di tutti i prodotti della gamma Toughbook anche questo CF-AX2 si presenta con una scocca corazzata, anzi business ruggedized, come la definisce Panasonic per indicare quei prodotti capaci di unire classe e sicurezza, dalle linee sobrie e squadrate, full flat e dalla colorazione argento con finitura opaca. Lo chassis, realizzato in lega di magnesio ed alluminio è molto robusto e resistente, sia agli urti e alle cadute (fino a un'altezza di 76 cm) che alle infiltrazioni di polvere e liquidi, come dimostra anche la particolare tastiera ad elementi isolati di cui è dotato.

Nonostante la sua natura ibrida, il notebook mantiene un'ottima portabilità, grazie a un peso di soli 1.15 Kg e a uno spessore massimo di 18 mm quindi di fatto perfettamente all'interno della categoria degli ultrabook. Del resto anche la dotazione prevista ne conferma la natura: per l'Italia infatti Panasonic propone una configurazione composta da processore Intel dual core Core i5-3427U di tipo ultra low voltage, con clock rate di 1.8 GHz, 4 GB di RAM DDR3 e unità a stato solido da 128 GB. Il display invece è un multitouch capacitivo a 10 punti di contatto con diagonale di 11.6 pollici e risoluzione HD da 1366 x 768 pixel.

Anche per quanto riguarda il parco porte il Toughbook CF-AX2 non lascia certo a desiderare. Troviamo infatti un plug RJ-45 per la connessione alle reti cablate, due jack audio per Line In e Out, un lettore di schede di memoria microSD, un'uscita video analogica VGA, una digitale HDMI, due porte USB nel nuovo standard 3.0 e, per quanto riguarda la sicurezza, un foro per l'aggancio del lucchetto di sicurezza Kensington e un lettore di SmartCard. Sempre in quest'ambito inoltre è da ricordare che è presente anche un chip TPM 1.2 per la cifratura dei dati via hardware e che il processore scelto supporta la piattaforma Intel vPro, che integra diverse funzioni sia di sicurezza che di gestione da remoto di problemi e malfunzionamenti.

Altra particolarità da tenere presente è la possibilità di rimuovere e sostituire la batteria standard da 4400 mAh, così da poter facilmente coprire anche un'intera giornata lavorativa trascorsa fuori dell'ufficio. Ovviamente in un ultrabook professionale la connettività non può che essere particolarmente curata: nel Panasonic Toughbook CF-AX2 infatti troviamo i moduli Gigabit Ethernet LAN, WiFi, Bluetooth nel nuovo standard 4.0 e persino 3G, una caratteristica che può tornare molto utile quando si vuol essere produttivi anche in mobilità. Il Panasonic ToughBook CF-AX2 è già disponibile nel nostro Paese presso i distributori ufficiali Panasonic e gli altri partner Premium, ISV e registrati, a un prezzo ufficiale di 1800 euro IVA esclusa.    

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy