Panasonic Toughbook CF-20: video presentazione italianaAbbiamo dato un'occhiata da vicino al nuovo ibrido 2-in-1 fully rugged Panasonic Toughbook CF-20, con Intel Core m5 (vPro) e Windows 10 Pro. Sarà disponibile in Italia dal prossimo gennaio a partire da 2999 euro (+ IVA).


Stando ad una recente ricerca commissionata da Panasonic, nonostante la promessa che i tablet avrebbero rivoluzionato il mobile working, i notebook continuano a essere i preferiti tra gli europei (italiani compresi) che lavorano in mobilità e l’avanzata dei dispositivi ibridi come convertibili e detachable minaccia di rovesciare lo status quo. Grazie alle loro caratteristiche e alla loro flessibilità, è chiaro che questi dispositivi hanno già saputo catturare l'attenzione degli utenti e sembrano destinati a conquistare una quota di mercato molto più ampia nei prossimi anni. Ed è forse per questa ragione che, per la prima volta, Panasonic si è concentrata su un ibrido.

Panasonic Toughbook CF-20

Panasonic Toughbook CF-20 Panasonic Toughbook CF-20

Panasonic Toughbook CF-20, annunciato qualche settimana fa, è stato presentato di recente anche in Italia con un evento a lui dedicato, durante il quale abbiamo potuto toccarlo e provarlo per qualche minuto dal vivo, facendoci un'idea sulle potenzialità. Date anche voi uno sguardo al video hands-on qui sopra e alla galleria fotografica, per scoprire qualcosa in più del nuovo full rugged ibrido.

In sostanza, Toughbook CF-20 è un tablet da 10.1 pollici con Windows 10 e tastiera dock progettato per ambienti estremi; non è solo corazzato, come qualche modello ibrido per il settore education, ma è anche resistente alla polvere e all'acqua (la scocca in magnesio è certificata IP65 e MIL-STD 810G), visibile all'aperto e utilizzabile in versione tablet anche con i guanti. Rispetto alla precedente generazione, è più maneggevole: pesa solo 1.76 Kg (notebook) e 950 grammi (tablet), ha tasti più larghi del 16% e la maniglia integrata rende inutili ulteriori accessori per il trasporto. Insomma non è un ibrido per tutti, basti pensare che sarà disponibile al prezzo di partenza di 2.999 euro (IVA esclusa) dal prossimo gennaio 2016.

Panasonic Toughbook CF-20

Panasonic Toughbook CF-20 Panasonic Toughbook CF-20

Tecnicamente, Panasonic Toughbook CF-20 integra un display da 10.1 pollici WUXGA (1920 x 1200 pixel) con digitalizzatore attivo opzionale, processore Intel Core m5-6Y57 vPro Skylake (4MB di cache e 1.1GHz, fino a 2.8 GHz grazie alla Intel Turbo Boost Technology) senza ventola, scheda grafica Intel HD Graphics 515, 8GB di RAM, SSD da 256GB e sistema operativo Windows 10 Pro con possibilità di downgrade a Windows 7. Sul tablet, troviamo una porta USB 3.0 (c'è spazio per una seconda opzionale), uno slot per schede microSDXC, HDMI, cuffie e slot per micro SIM. La tastiera dock invece dispone di tre porte USB full-size, HDMI e VGA, Ethernet e porte seriali oltre ad un lettore di schede SDXC. A bordo, non mancano WiFi 802.11ac, Bluetooth e opzionalmente anche 4G-LTE, NFC e GPS. Ci sono anche due fotocamere da 2 megapixel (frontale) e da 8 megapixel (posteriore).

Panasonic Toughbook CF-20

Panasonic Toughbook CF-20 Panasonic Toughbook CF-20

Inoltre, la penna Digitizer IP55 opzionale è perfetta per chi necessita della massima accuratezza, per scrivere o disegnare anche nelle condizioni atmosferiche più difficili. Grazie alla funzione hot swap, che permette all’utente di sostituire la batteria senza interrompere le proprie attività, il Toughbook CF-20 riesce a coprire un intero turno di lavoro. Una batteria da 2600 mAh alimenta il tablet, mentre un'altra batteria opzionale può essere inserita nell’unità base per offrire il doppio della capacità; le batterie possono anche essere scambiate tra di loro, senza dover spegnere il device.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti