Tanti auguri Panasonic: Toughbook compie 20 anni!Oggi Panasonic Toughbook, il noto brand dell'azienda giapponese dedicato ai notebook (e di recente anche ai tablet e ibridi detachable) compie vent'anni. Era il lontano 26 settembre 1996 e nasceva il Toughbook CF-25.


Sono passati esattamente vent'anni da quando, in quel lontano 26 settembre 1996, Panasonic utilizzò per la prima volta il brand "Toughbook" per la sua linea di notebook corazzati. Si trattava del Toughbook CF-25, un computer portatile all'avanguardia disegnato per sopportare cadute da 70 cm di altezza, e resistere alla polvere e all’umidità. Il lancio avvenne due anni dopo il debutto del Panasonic CF-41 (non ancora Toughbook), passato alla storia come il primo notebook al mondo con CD-ROM integrato e chassis in lega di magnesio, la base della futura gamma Toughbook. E poi sappiamo come è andata:

  • Toughbook CF-27 (1999): il primo notebook al mondo con funzionalità GSM o WAN integrate, in grado di consentire ai lavoratori mobili di comunicare tra di loro, con l’ufficio o con il mondo esterno. Fu anche il primo Toughbook con touchscreen opzionale e il primo con hard disk inserito in un blocco di gel e schiuma per proteggerlo e assorbire qualsiasi impatto.
  • Toughbook CF-07 (2001): il PC e l’unità display separata potevano comunicare fino a 50m di distanza, offrendo all’ambiente lavorativo un nuovo livello di flessibilità e mobilità.
  • Toughbook CF-U1 (2008): il primo UMPC al mondo con sistema operativo Windows completo ed una serie di feature integrate tra cui lettore barcode, lettore di impronte digitali, fotocamera e batterie hot-swap, per permettere ai mobile worker di svolgere ancora più attività in movimento.
  • Toughpad (2012): primi tablet corazzati. La linea Panasonic Toughpad è concepita appositamente per un uso professionale. La gamma di tablet rugged è estremamente durevole e resistente a cadute da altezze elevate, polvere, schizzi d’acqua e alte temperature.
  • Toughbook CF-20 (2016): primo notebook detachable fully-rugged al mondo, che può essere usato in 6 diverse modalità per rispondere a qualsiasi esigenza business.

Panasonic Toughbook CF-25

All'epoca, l'azienda giapponese lavorava nel settore già da 10 anni (esattamente dal 1987) ed aveva acquisito esperienza nella produzione di PC portatili rugged, tanto da imporsi come channel OEM. In sostanza, con Panasonic, sono nati i primi computer portatili rinforzati per l'utilizzo in ambienti impervi e pericolosi, per i lavoratori o per chi semplicemente amava le attività outdoor.

Il mercato sottolineò molto presto la necessità di dispositivi rugged di livello professionale, con una migliore durabilità e ridotti costi di possesso, e tale consapevolezza portò Panasonic a sviluppare dei piani dedicati e infine a costruire un apposito stabilimento per la produzione di notebook rugged a Kobe, in Giappone.

Da allora, la situziona non è cambiata molto: le ultime analisi di VDC Research mostrano come Panasonic sia leader nei mercati europei di notebook e tablet rugged, con una quota del 66% nelle vendite di notebook e convertibili rugged e del 59% nelle vendite di tablet rugged nel 2015. Sono infatti stati venduti in Europa nel 2015 più dispositivi delle linee Panasonic Toughbook e Toughpad rispetto al totale di notebook e tablet rugged competitor. Con una combinazione di attenzione al mercato e passione nel ricercare, sviluppare, costruire, testare e vendere i propri prodotti, Panasonic Toughbook ha ottenuto una serie di primati che hanno rappresentato un benchmark per i dispositivi mobile rugged del ventesimo e ventunesimo secolo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti