Si chiama OPPO RX17 Pro e sarà disponibile sul mercato italiano dal 16 novembre al prezzo di 599€ (6/128GB), ma è semplicemente la versione "europea" dell'OPPO R17 Pro distribuito in Cina. Foto live e video presentazione dall'evento di lancio.
A distanza di alcuni mesi dal lancio di OPPO R17 Pro, che abbiamo avuto l'opportunità di vedere in Cina nel nostro ultimo viaggio con il fratello minore OPPO R17, questo smartphone sbarcherà sul mercato italiano a partire dal 16 novembre al prezzo di 599 euro. Sarà conosciuto dalle nostre parti (e in tutta Europa) con il nome di OPPO RX17 Pro: come rivela il suo nome (R sta per Real, Revolution e Reform), la nuova serie RX di OPPO intende offrire agli utenti un'esperienza unica, audace e rivoluzionaria, soprattutto ad un pubblico giovane, non in riferimento all’età ma all'atteggiamento, grazie alla tecnologia e al design più avanzati, in grado di regalare esperienze straordinarie.
Pur non avendo alcuna differenza con il cugino cinese, abbiamo dato un'occhiata da vicino al nuovo OPPO RX17 Pro nel corso dell'evento dedicato al lancio ufficiale europeo, tenutosi in una prestigiosa villa del déco anni '30 nel cuore di Milano. Potete apprezzarne design e caratteristiche tecniche nella video presentazione qui sopra.
Oltre alla colorazione Emerald Green, OPPO RX17 Pro introduce un gradiente nuovo di zecca: "Radiant Mist" utilizza il vetro fog 3D per dare al corpo dello smartphone una morbida sensazione sia visiva che al tatto. OPPO ha anche aggiunto uno strato di luce condensata tra lo strato di colore e la superficie di vetro, creando una curva speciale ed una texture particolare, che può riflettere la luce secondo la trama. Quando l'angolo di luce cambia si possono vedere la luce e l’ombra evolversi sia sul telaio 3D che sul piano posteriore che fondendosi uno con l’altro creano una curva in costante mutazione. Insomma, le immagini non rendono giustizia alla bellezza di questo terminale.
Dal punto di vista hardware, OPPO RX17 Pro è uno smartphone mid-range con un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 710, grazie al quale è possibile eseguire più attività senza soluzione di continuità, come la riproduzione di video HD o giochi online di telefonia mobile. La piattaforma è completata da GPU Adreno 616, 6GB di RAM LPDDR4X-1866 dual channel e 128GB di storage UFS 2.1.
Lo schermo AMOLED da 6.4 pollici Full HD+ (2340 x 1080 pixel, 402PPI) è protetto da Gorilla Glass 6 e caratterizzato da un piccolo notch a goccia centrale. Gli ingegneri hanno realizzato il display in modo ergonomico in base alle esigenze dell’utente, posizionando la fotocamera anteriore al centro della goccia, nascondendo il sensore di luce e il sensore di prossimità all'interno e inserendo l'auricolare tra il telaio laterale ed il vetro. OPPO RX17 Pro utilizza, inoltre, una morbida curva G3 continua, con una realizzazione che ha richiesto un fine-tuning ripetuto per oltre un centinaio di volte e con un’alta precisione fino a 0,1 millimetri. Un grande display funzionale che, grazie all’applicazione di sistemi di alta ingegneria, ha consentito di aggiungere la funzione sblocco con impronta sotto schermo, ma permette allo stesso tempo di avere anche funzioni Full Screen Multitasking. Grazie alla Smart Bar, siete in grado di rispondere direttamente al messaggio senza interrompere il vostro gioco o un video.
Nonostante l'ampia diagonale, però, OPPO RX17 Pro è molto compatto: le cornici ultraslim portano il rapporto screen-to-body al 91.5% mentre le dimensioni toccano 157.6 x 74.6 x 7.9 mm (183 grammi di peso). E il lettore di impronte digitali è nascosto sotto lo schermo.
Il comparto fotografico è caratterizzato - nella parte anteriore - da un sensore Sony IMX576 da 25MP (f/2.0), dotato di supporto real-time HDR. OPPO RX17 Pro è in grado di fornire fino a 8 milioni di diversi schemi di abbellimento da abbinare in modo intelligente ai diversi utenti in tutto il mondo. Inoltre, la modalità di bellezza personalizzata ora può identificare fino a quattro persone nel fotogramma e permette agli utenti di regolare le caratteristiche del viso e visualizzare in anteprima gli effetti in tempo reale. Sul retro invece prende posto una triple-camera che - a differenza del Huawei Mate 20 Pro - è basata su due sensori da 12MP + 20MP, con dual-pixel per una messa a fuoco rapida e precisa e pixel di dimensioni pari a 1,4 micron e 1 /2,55 come dimensioni del sensore, per brillanti riprese notturne e minore rumorosità, a cui si aggiunge un sensore TOF 3D.
Quando si tratta di tecnologia di prodotto, le riprese notturne rappresentano una delle sfide più comuni nel settore dello smartphone: OPPO RX17 Pro contiene aggiornamenti sia hardware che software, che lo rendono lo smartphone appositamente progettato per le riprese notturne, grazie a tre grandi innovazioni: AI Ultra-Clear Engine, Apertura Smart e OIS (Optical Image Stabilization).
L’AI Ultra-clear Engine può essere concretamente definito “l'arma segreta” di RX17 PRO, consentendo agli utenti di scattare foto notturne di alta qualità e la ricostruzione del colore a livello di pixel. L’AI Ultra-clear Engine è il risultato della tecnologia di OPPO, che esalta l'immagine unica in grado di rompere tutte le limitazioni hardware al fine di massimizzare la qualità dell'immagine per la produzione di straordinarie riprese notturne. Il suo sistema di riconoscimento scene è in grado di identificare fino a 23 tipi di scene indipendenti e fino a 864 scene miste. Associato alla ricostruzione del colore a livello di pixel le immagini sono più chiare, luminose e ancora più belle. Infine, i dettagli fotografici sono raffinati, a cui vanno ad aggiungersi un’intelligente riduzione del rumore e il ripristino della valorizzazione.
Un'altra importante caratteristica legata alla fotografia di notte e la conseguente mancanza di luce è Smart Aperture, un'apertura variabile di F1,5/F2, che si può regolare automaticamente alle condizioni di luce per realizzare delle immagini nitide e chiare, sia in situazioni che si sviluppano in condizioni di luce ottimale, che in condizioni di oscurità.
Infine, RX17 Pro è dotato di OIS (Optical Image Stabilization - Stabilizzazione ottica dell’immagine), che può stabilizzare le immagini e garantire un tempo di esposizione più lungo, per evidenziare la fotografia notturna, soprattutto con un modulo di obiettivo 7P. La combinazione di queste caratteristiche aumenta ulteriormente la precisione nella fotografia notturna.
Anche questo modello vanta SuperVOOC con tecnologia di ricarica flash, lanciata in Europa con il modello Find X di OPPO, consentendo agli utenti di godere della tecnologia di ricarica più sicura e più efficiente del settore. In soli 10 minuti si ottiene una ricarica del 40% ed in 40 minuti una ricarica completa della batteria da 3700 mAh di OPPO RX17 Pro, stabilendo così un nuovo standard per la ricarica (ad una potenza di 50W).
Come un perfetto assistente alla vita di tutti i giorni, RX17 Pro supporta il pagamento wireless NFC, rendendo facile e comodo il passaggio ai pagamenti mobili, WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, 4G-LTE GPS/A-GPS/GLONASS/BeiDou ed una porta USB Type-C per la ricarica, trasferimento dati e connettore audio. Il sistema operativo è Android 8.1 Oreo con interfaccia ColorOS 5.2.