OPPO A9 2020: foto e video anteprima italianaOPPO A9 è un battery-phone (5000 mAh) con una quadrupla fotocamera sul retro composta da sensori da 48MP + 8MP (119°) + 2MP + 2MP. Foto e video anteprima italiana, a pochi giorni dal suo lancio. Costa 249 euro.


OPPO A9 2020 è in vendita in Italia già da qualche settimana al prezzo di 249 euro, ma siamo in pochi ad averlo visto dal vivo. La nostra occasione si è presentata a Shenzhen in un OPPO Store, che ci aperto le porte, permettendoci di mettere le mani su tutti gli ultimi modelli del brand (avete già visto i nostri hands-on su Reno Ace e Reno2 Z?). Se quindi siete ancora indecisi sull'acquisto, vi consigliamo di vedere con attenzione il nostro video per scoprire tutti i segreti nascosti nel nuovo smartphone mid-range.

In Cina prende il nome di OPPO A11X, ma in realtà da noi si chiama OPPO A9 2020. Le due varianti sono identiche dal punto di vista estetico e pressoché uguali sotto il profilo hardware, quindi considerazioni su materiali, tecnologie e potenzialità sono condivisibili per entrambi.

OPPO A9 2020

Pur essendo un terminale di fascia media, OPPO A9 2020 spicca per il suo comparto fotografico e per la lunga autonomia, due elementi che lo rendono ideale per la generazione più giovane molto più social e sempre in movimento.

OPPO A9 2020 è dotato di uno schermo da 6.5 pollici HD+ (1600 x 720 pixel) in 20:9 con notch a goccia, cornici ridotte (del 31.4% rispetto al modello precedente), rapporto screen-to-body dell'89% e protezione Corning Gorilla Glass 3+ per un’esperienza migliorata. Grazie alla regolazione della luminosità dei pixel (dynamic pixel adjustment technology), lo schermo è ben visibile anche in condizioni di luce elevata, evita l'affaticamento degli occhi e protegge la vista dalla luce blu. Il design 3D rende più ergonomico ed affusolato il telaio, che è impreziosito da colorazioni ispirate alla natura: Marine Green e Space Purple.

OPPO A9 2020

OPPO A9 2020 OPPO A9 2020

La piattaforma è invece basata su un processore Qualcomm Snapdragon 665, un octa-core a 64 bit che migliora del 40% le perfomance della CPU – rispetto alla generazione precedente – e di oltre il 100% quelle della GPU. Insieme al processore arrivano anche le funzioni di Game Boost 2.0, che unisce il Frame Boost e il Touch Boost per un'esperienza di gioco fluida e immediata. Il modello in vendita in Italia è caratterizzato da 4GB di RAM e 128GB di ROM espandibile con uno slot per schede micro SD.

Ma il suo pezzo forte è certamente il comparto fotografico: OPPO A9 2020 possiede una quad-camera, che include una fotocamera principale da 48MP alla massima risoluzione, una grandangolare da 8MP (119°) per creare panorami spettacolari, una lente monocromatica da 2MP e una lente ritratto da 2MP con scatti con effetti a regola d'arte. Il sensore EIS (Electronic Image Stabilization) - combinato ad una tecnologia smart e ad un giroscopio interno - permette allo smartphone di registrare video stabilizzati anche mentre si cammina, corre o si è in macchina. La fotocamera frontale da 16MP è dotata di modalità Beauty AI.

Questo comparto avanzato soddisfa le necessità degli utenti che amano la fotografia in tutti i suoi aspetti, offrendo anche l’esclusiva Ultra Night Mode 2.0 e nuovi stili dedicati alla modalità ritratto. In particolare, la tecnologia HDR + multi-frame consente di scattare foto luminose anche di notte, perché i soggetti vengono separati dallo sfondo, risultando più nitidi e luminosi, mentre i riflessi sullo sfondo vengono attenuati. La funzione Ultra Night Mode 2.0 è disponibile anche attivando il grandangolo.

OPPO A9 2020 è dotato di una batteria da 5000mAh, in grado di assicurare un'autonomia superiore alle 19 ore di utilizzo e supportare la ricarica inversa attraverso cavo. Per quanto riguarda il comparto audio, il nuovo smartphone OPPO è dotato di due altoparlanti, della tecnologia Dolby Atmos e della certificazione Hi-Res Audio per un’esperienza audio coinvolgente a 360°.

OPPO A9 2020

La scheda tecnica è completata da un lettore di impronte digitali ovale sul retro, un jack audio da 3.5 mm ed una porta USB Type-C per la ricarica, oltre a WiFi e Bluetooth. OPPO A9 2020 monta la versione 6 di ColorOS, basata su Android 9.0, e garantisce tutti i sistemi di sblocco tipici degli smartphone OPPO, come riconoscimento facciale e sblocco con riconoscimento dell’impronta, l’assistente smart e la navigazione con le gesture.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti