La release finale della nuova versione di OpenOffice.org 3.0 è ora disponibile al download anche in italiano. Tutti gli interessati potranno scaricare il programma, anche se in queste ore i server sono sovraccaricati.
Questa mattina vi abbiamo anticipato dell'imminente disponibilità di OpenOffice.org 3.0, la suite per l'ufficio che come Microsoft Office si propone per il trattamento di testi, disegni, database, formule matematiche e presentazioni, in una versione completamente gratuita. In queste ore SUN Microsystem ha reso disponibile l'ultima release di OpenOffice, ma per ora solo pochi fortunati utenti sono riusciti a scaricare il programma, a causa del sovraccarico dei server.
L'interfaccia grafica di OpenOffice.org vede alcuni piccoli cambiamenti, in particolare sul tema delle icone. Come anticipato stamattina, vi è il supporto per la versione 1.2 del formato OpenDocument Format (ODF), la possibilità di gestire fino a 1024 colonne di testo, sorpassando il precedente limite imposto di 256 colonne, e la possibilità di aprire i files in formato nativo di Microsoft Office 2007/2008, come "docx", "xlsx", e "pptx", senza avere tuttavia la possibilità di apportare modifiche ai documenti.
Sottolineamo che al momento OpenOffice.org 3.0 è disponibile in italiano solo per Linux e Windows, e non ancora per Mac OS X. Se desiderate installare OpenOffice.org 3.0, vi diamo appuntamento su questa pagina!