Home News OpenOffice.org 3.0: ci siamo!

OpenOffice.org 3.0: ci siamo!

OpenOffice 3.0Il lancio della suite free OpenOffice 3.0 è finalmente alle porte, con la disponibilità del download ufficiale prevista tra poche ore. OpenOffice 3.0 colmerà il gap con l'ultima versione di Microsoft Office, offrendo una valida alternativa gratuita sotto licenza LGPL.

Ancora poche ore, forse minuti, ed il team di OpenOffice rilascerà ufficialmente la versione 3.0 della nota suite di produttività office free, già ben nota ed apprezzata da un gran numero di professionisti. In giro per il web sono già disponibili numerosi link al download: la release "promossa" a definitiva è stata infatti la RC4 (Release Candidate 4), che è ancora adesso "spacciata" per ufficiale. Gli esperti tuttavia avvertono gli incauti ad avere pazienza, dal momento che potrebbero rilasciare ulteriori variazioni, anche consistenti, tra la versione RC4 e la release finale del programma.

OpenOffice.org 3.0

Sun Microsystems ha ristrutturato radicalmente il software multipiattaforma, rendendolo nuovamente in grado di competere con il principale rivale a pagamento, ossia Microsoft Office 2007 per sistemi operativi Windows, e 2008 per sistemi operativi Macintosh. Tra le innovazioni maggiori vi sarà il supporto per la versione 1.2 del formato OpenDocument Format (ODF), la possibilità di gestire fino a 1024 colonne di testo, sorpassando il precedente limite imposto di 256 colonne, e la possibilità di aprire i files in formato nativo di Microsoft Office 2007/2008, come "docx", "xlsx", e "pptx", senza avere tuttavia la possibilità di apportare modifiche ai documenti.

Anche l'interfaccia grafica viene in parte migliorata, scrollandosi di dosso l'aspetto spartano che la contraddistingueva; segnaliamo infine la possibilità di utilizzare applicazioni aggiuntive come i plugin, per estendere le funzionalità della suite. Attendiamo dunque la versione ufficiale di OpenOffice 3.0, che potremo scaricare direttamente dal sito italiano al seguente indirizzo, appena questa sarà disponibile.

 

Commenti (4) 

RSS dei commenti
Eccolo, è uscito proprio ora. Lo scarico subito smilies/smiley.gif.  
0

Galadh

ottobre 13, 2008

ho visto che sul sito è già disponibile. Ma dall'articolo non ho capito bene...è la versione ufficiale o ancora da aggiornare?  
0

coach

ottobre 13, 2008

Ora è ufficiale. Sul sito di OpenOffice linkato non puoi che trovare la versione ufficiale. Si parlava di altri siti che hanno spacciato la RC4, promossa a release definitiva, per quella ufficiale, senza considerare (o più probabilmente infischiandosi degli utenti per fare notizia) che dalla release candidate alla uscita definitiva i programmatori apportano sempre alcuni piccoli cambiamenti definitivi.
P.S. Installato! Ovviamente non sono in grado di dare una opinione oggettiva, ma a primo impatto sembra decisamente migliorato. Già alcuni problemi che avevo in precedenza sono spariti.  
0

Galadh

ottobre 13, 2008

i server per ora mi sembrano intasati...
ma c'è anche la versione per linux?  
0

ilanur

ottobre 13, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy