Home News Onyx Boox Viking, ebook-reader "modulare" da 6" frontlight. Foto e video anteprima

Onyx Boox Viking, ebook-reader "modulare" da 6" frontlight. Foto e video anteprima

Onyx Boox Viking, ebook-reader "modulare" da 6" frontlight. Foto e video anteprimaOnyx Boox Viking è il concept di un piccolo ebook-reader da 6 pollici frontlight con cover removibile, fornita di un pulsante per il cambio-pagina, utile soprattutto in inverno per chi legge con i guanti. Foto e video anteprima da Hong Kong.

Onyx ha un nuovo ebook reader in cantiere. Si chiama Onyx Boox Viking e per ora è solo un concept (perfettamente funzionante ) ma dal futuro incerto, perché l'azienda cinese ha deciso di ascoltare il feedback della community per capire se c'è un reale interesse su un dispositivo del genere, prima di procedere con la produzione di massa. Quindi non sappiamo quando (se) verrà lanciato e quanto costerà - persino il nome è ancora in via di definizione - ma siamo in grado di mostrarvelo in anteprima. E non è poco!

Onyx Boox Viking

Nel corso del nostro ultimo viaggio in Cina, in occasione della Hong Kong Electronics Fair 2019, abbiamo messo le mani su un prototipo di Onyx Boox Viking e dobbiamo ammettere che questo piccolo ebook-reader ci ha conquistato non solo per le sue caratteristiche tecniche ma anche per il suo particolare design "modulare", che potrebbe rivoluzionare il mondo della lettura digitale.

Dal punto di vista tecnico, Onyx Boox Viking dovrebbe essere molto simile al Boox Poke presentato lo scorso anno e atteso nel corso del 2019: processore quad-core da 1.2GHz, 1GB di RAM e 8GB di ROM, nonché display da 6 pollici e-Ink Carta Plus touch con risoluzione di 1448 x 1072 pixel (da 300 PPI o 212 PPI, non è ancora stato deciso), con illuminazione frontale e regolazione per la temperatura colore. In più avrà soltanto una batteria da 3000 mAh ed un lettore di schede TF per espandere la memoria interna, come richiesto dagli utenti in alcuni commenti. Non manca WiFi 802.11n, Bluetooth 4.1 ed una USB Type-C per la ricarica.

Onyx Boox Viking

Onyx Boox Viking Onyx Boox Viking

Onyx Boox Viking

Ciò che cambia è invece il design, visto che Onyx ha preferito semplicare le linee di quest'ultimo ebook-reader rimuovendo il middle frame e optando per un telaio in plastica monoblocco. Il risultato è un dispositivo più robusto ma anche più economico, caratteristiche che probabilmente hanno avuto un certo peso anche nella scelta del nome. Onyx Boox Viking si impugna facilmente con una sola mano ed è così piccolo (155.9 x 112.4 x 8.8 mm) e leggero (165 grammi) da poter essere infilato senza problemi nella tasca di un cappotto o in una borsetta. Ma qual è la sua vera particolarità?

A differenza di qualsiasi altro ebook-reader sul mercato, questo modello è fornito di una cover che si collega tramite un connettore POGO pin. Non è una semplice custodia, ma un case che - oltre a proteggere il dispositivo da urti e danni accidentali - è fornito di un pulsante fisico per il cambio-pagina (avanti/indietro) utile in tutte quelle situazioni in cui non si può usare il touchscreen. Insomma, basterà aggiungere la cover per poter terminare il vostro ebook, anche in piscina con le mani bagnate o in pieno inverno con i guanti. La cover - sempre in plastica con una finitura simil-pelle nella parte frontale - pesa 85 grammi e porta l'ago della bilancia a 250 grammi per l'e-reader completo.

Onyx Boox Viking

Fateci sapere se il design modulare su ebook reader potrebbe avere un futuro e se vorreste altre funzionalità aggiuntive. La vostra opinione decreterà il destino di Onyx Boox Viking, perché questo ebook-reader vedrà la luce solo se ci sarà un interesse da parte della community. A proposito avete qualche idea originale anche sul nome?

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy