Si chiama Onyx BOOX Tab8 ed è un nuovo tablet con display E-Ink da 7.8 pollici (1872 x 1404), processore Qualcomm Snapdragon e 4/64GB di memoria. Supporta l'input da penna ed è frontlight.


Forte della sua popolarità nella categoria degli ebook-reader, Onyx lancia un nuovo tablet per il mercato cinese. A dispetto del suo nome, però, Onyx BOOX Tab8 non è molto diverso dagli e-reader dell'azienda visto che possiede un display E-Ink monocromatico (anziché un LCD o AMOLED) da 7.8 pollici con risoluzione di 1872 x 1404 pixel, densità di 300PPI e tecnologia frontlight, che non solo regola l'intensità della luminosità ma anche la temperatura colore, riducendo le emissioni di luce blu nell'utilizzo di notte.

Onyx BOOX Tab8

Lo schermo di BOOX Tab8 ha una trasmittanza luminosa del 93% con un miglioramento del 30%, una maggiore uniformità luminosa (+13%) ed anche una sensibilità al tocco più precisa del 30% rispetto agli ebook-reader dell'azienda. Il tablet supporta anche una penna, che consente di prendere appunti, annotare documenti o disegnare a mano libera. La società afferma che il "chip grafico integrato" consente un input della penna fluido e a bassa latenza di circa 24.17 ms (più veloce del 30%), mentre lo schermo più sottile del 50% ed una nuova progettazione hanno contribuito a rendere l'esperienza di scrittura più realistica.

Onyx BOOX Tab8

Dal punto di vista hardware, Onyx BOOX Tab8 integra un processore octa-core Qualcomm Snapdragon a 2GHz non specificato, 4GB di RAM e 64GB di memoria espandibile con uno slot per schede microSD fino a 512GB. Il resto delle specifiche prevede due altoparlanti stereo, un microfono, connettività wireless Wi-Fi e Bluetooth 5.0. È presente anche una porta USB Type-C 3.0 per la ricarica o il trasferimento di dati.

Non manca il supporto per la trascrizione vocale in tempo reale per dettare le note invece di scriverle ed il controllo tramite gestures (ad esempio, per acquisire uno screenshot basta scorrere con tre dita dall'alto verso il basso). Il tablet, che misura 194 x 136,5 x 8,3 mm e pesa 264 grammi, ha una batteria da 5000 mAh e gira su sistema operativo basato su Android 11 (senza accesso al Play Store).

Onyx BOOX Tab8

Onyx BOOX Tab8 è in vendita in preordine in Cina al prezzo di 2680 yuan (circa 390 euro al cambio), in una bella colorazione verde. Sebbene non sia il primo tablet con E-Ink e penna sul mercato, il modello di Onyx è più conveniente di un classico ebook-reader Kindle o Kobo, con uno schermo leggermente più ampio.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti