Non possiamo definire Onyx Boox Poke3 come un nuovo modello perché è un upgrade del Boox Poke2 lanciato lo scorso aprile, con Qualcomm Snapdragon 636, RAM DDR4X, porta USB Type-C ed anche Android 10. In USA a 189.99 dollari.
Onyx Boox Poke3 è un nuovo ebook-reader ma, come avrete già intuito dal suo nome, è il successore del Boox Poke2 lanciato sei mesi fa dal quale eredita design e buona parte delle specifiche tecniche con qualche interessante miglioramento. Il formato, infatti, resta uno dei più compatti grazie ad un display E-Ink Carta Plus da 6 pollici HD (1449 x 1072 pixel) touch, con densità di 300PPI, elevato contrasto e illuminazione con regolazione della temperatura colore a 10 LED (5 ambra e 5 bianchi), ma privo del supporto per l'input da penna. In pratica potrete leggere fumetti, ebook, riviste, giornali e documenti PDF ma utilizzare solo le dita.
Lo schermo è protetto da uno strato di vetro Asahi a filo con la cornice per un design edge-to-edge, ma all'interno del telaio - che misura 6.8 millimetri in spessore e pesa 150 grammi - troviamo un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 636, affiancato da 2GB di RAM DDR4X e 32GB di memoria interna. Onyx Boox Poke3 integra una batteria da 1500 mAh ricaricabile con una porta USB Type-C OTG (utile anche per il trasferimento dei dati), WiFi 802.11ac dual-band e Bluetooth 5.0 per collegare cuffie o altoparlanti esterni ed un microfono.
Stando a quanto comunicato dall'azienda cinese, Boox Poke3 è circa il 33% più veloce del Poke2, che ha invece un processore Qualcomm meno potente, RAM DDR3, solo la porta Micro USB e Bluetooth 4.1. Ma la novità più importante forse sta nel software, perché il nuovo ebook-reader abbandona Android 9.0 ed abbraccia Android 10 con Play Store per scaricare migliaia di applicazioni compatibili, come Kindle, Overdrive Libby, Scribd, Kobo, Nook, Moon + Reader e tantissime altre.
Onyx Boox Poke3 sarà disponibile a breve sul mercato americano al prezzo di 189.99 dollari, in una nuova colorazione nera con finitura lucida/opaca. Al momento non sappiamo se sarà distribuito anche in Europa (Italia inclusa) ma vi terremo aggiornati nel caso ci fossero novità.