Onyx BOOX Nova2 è un nuovo ebook reader compatto con sistema operativo Android 9.0 Pie, display e-Ink Carta da 7.8", penna Wacom e CPU Qualcomm da 2.0 GHz per leggere, prendere appunti, navigare su Internet e molto altro ancora. Costa soltanto 339.99$.
Nonostante la crescente richiesta di dispositivi con display sempre più grandi, Onyx BOOX Nova2 è in linea con i precedenti modelli della serie, quindi ha dimensioni compatte ed una penna Wacom per prendere appunti e scrivere a mano libera sullo schermo. L'obiettivo del nuovo ebook-reader non è quello di stupire per le sue caratteristiche estetiche, bensì fornire agli utenti uno strumento semplice, estremamente pratico, ricco di funzionalità e che possa essere utilizzato in qualsiasi momento e ora del giorno. Le sue cornici, infatti, appaiono ancora piuttosto spesse ma sono numerose le novità riguardanti il comparto hardware, che vanno a caratterizzare un prodotto già molto apprezzato dai clienti di tutto il mondo nelle precedenti versioni.
Con un display touchscreen (capacitivo) e-Ink Carta da 7.8 pollici HD (1872 x 1404 pixel, 300 DPI), Onyx BOOX Nova2 è in grado di offrire un testo più scuro e nitido per consentire agli utenti di leggere per molte ore senza affaticare gli occhi. Inoltre, grazie all'illuminazione frontale CTM regolabile fra luce fredda e calda su ben 32 livelli, è possibile continuare a leggere a qualsiasi ora del giorno e anche al buio. Rispetto a ebook reader da 6", riuscirete a visualizzare il 68% di testo in più e a leggere ebook e PDF di dimensioni A5 in oltre 10 formati differenti (pdf, djvu, azw, azw3, doc, docm, docx, epub , fb2, fbz, html, mobi, odt, prc, rtf, sxw, trc, txt, chm), nonché immagini (jpg, png, bmp, tiff, cbr, cbz) e audio (wav e mp3).
Il peso di 265 grammi e le dimensioni (196 x 137 x 7.7 mm) ne facilitano notevolmente la portabilità: può essere conservato facilmente in una borsa e sostenuto con una mano sola mentre si legge o si prendono appunti. Potrete scrivere, disegnare, sottolineare il testo e annotare senza alcun problema grazie alla penna Wacom sensibile a 4096 livelli di pressione e alla tecnologia di palm-rejection. Come se non bastasse, il testo scritto a mano libera potrà poi essere convertito in un file PNG editabile o in testo.
Il SoC octa-core Qualcomm Snapdragon da 2.0GHz (non ancora specificato, forse uno Snapdragon 439 o Snapdragon 625?), affiancato da 3GB di RAM LPDDR3 e 32GB di spazio di archiviazione (eMMC), garantisce ottime prestazioni anche in multitasking mentre la batteria da 3150 mAh riesce a coprire ben 7 settimane in standby. Il sistema operativo Android 9.0 Pie consente di installare numerose applicazioni di terze parti e sono presenti Bluetooth 4.1 per connettere apparecchi audio esterni (non sono presenti altoparlanti integrati) e WiFi dual-band (2.4GHz/5GHz) per navigare su Internet e scaricare gli aggiornamenti OTA. I tasti accensione e Indietro sono gli unici pulsanti fisici ed è presente una porta USB Type-C (con supporto OTG) per la ricarica della batteria e la connessione di drive flash ed SSD esterni fino a 1TB.
Rispetto al predecessore BOOX Nova Pro, da noi recensito un anno fa, il nuovo modello vanta un processore più potente (non più Rockchip ma Qualcomm), maggiore memoria e autonomia più lunga, connettività migliore, microfono, sistema operativo più recente e supporto OTG.
Onyx BOOX Nova2 è acquistabile su Amazon USA o su BOOX Shop al prezzo di 339.99 dollari, ma non abbiamo ancora informazioni sulla disponibilità in Italia. Nella confezione, oltre all'ebook-reader, troverete anche la penna Wacom, il cavo USB-C per la ricarica e trasferimenti dati, la pellicola proteggi-schermo ed una piccola guida cartacea.