OnePlus 8T sarà lanciato ufficialmente il prossimo 14 ottobre ma, a pochi giorni dal suo debutto, abbiamo già molte informazioni sulla sua scheda tecnica e sul suo design grazie ai rumors e alle anticipazioni diffuse dall'azienda cinese.
A pochi giorni dalla presentazione ufficiale, che si terrà online il prossimo 14 ottobre, possiamo raccogliere le prime conferme su OnePlus 8T per tracciare un identikit (quasi) definitivo. Nell'ultimo mese, infatti, l'azienda ha rilasciato alcuni dettagli sul prossimo smartphone della 8-Series, che permettono di farci un'idea più precisa sia sul design sia sulla dotazione hardware.
Stando agli ultimi rumors, non confermati ancora dall'azienda cinese, OnePlus 8T sarà dotato di un SoC Qualcomm Snapdragon 865 con 8/12GB di RAM e 128/256GB di memoria interna. Sarà uno smartphone con quad-camera posteriore composta da un sensore principale da 48MP a cui si affiancato un sensore grandangolare da 16MP (123°), uno da 5MP ed uno da 2MP mentre sul fronte anteriore troviamo una selfie-camera da 16MP. Confermata anche la presenza di OxygenOS 11, ovviamente basato su Android 11.
Fluid Display a 120Hz
Dopo aver lanciato per la prima volta un display curvo a 120Hz sul OnePlus 8 Pro lo scorso aprile, OnePlus espande questa tecnologia del display introducendo uno schermo piatto a 120Hz su OnePlus 8T, l’ultimo display di casa OnePlus a ricevere una valutazione complessiva di A+ da DisplayMate.
Oltre all'alto refresh rate, che fino alla prima metà del 2020 era prerogativa degli smartphone top-di gamma, il display del prossimo smartphone OnePlus presenta una frequenza di campionamento fino a 240Hz e una latenza ridotta, per giocare con notevole fluidità e scorrere senza sforzo attraverso i feed dei social media.
Per sfruttare appieno il reale potenziale di un display a 120Hz, il team software di OnePlus ha implementato fino a 142 ottimizzazioni, per offrire agli utenti un’esperienza più veloce e più fluida possibile. E non è tutto, per garantire la massima precisione cromatica, i pannelli sono stati sottoposti allo stesso rigoroso processo di calibrazione del colore della serie OnePlus 8 con una Just Noticeable Color Difference (JNCD) di circa 0.3. Con il 100% DCI-P3, OnePlus 8T è in grado di visualizzare più colori dei normali pannelli di visualizzazione e ciò fornisce un range cromatico più ricco e preciso.
Non sappiamo ancora quale sia la diagonale del display, anche se si pensa ai 6.5 pollici, ma per certo sarà un AMOLED flessibile con angolo di curvatura 2.5D, risoluzione Full HD+ e supporto per lo standard HDR10+. Il sensore di flickering presente su OnePlus 8 Pro viene aggiunto a OnePlus 8T con in più una migliorata sensibilità ambientale. Inoltre, abbiamo anche aumentato la scala di regolazione della luminosità a 8.192 livelli, che equivale a 8 volte il livello di luminosità medio rilevabile all'occhio umano, rendendo la transizione tra le varie impostazioni di luminosità naturale e confortevole. Infine, utilizzando lo stesso materiale luminescente E3 della serie 8, il Fluid Display a 120Hz di OnePlus 8T riduce la luce blu, permettendo agli utenti di utilizzare lo smartphone per un tempo ancora maggiore.
Ricarica rapida Warp Charge 65
OnePlus 8T introduce anche la nuova soluzione proprietaria di ricarica veloce Warp Charge 65, che promette di caricare completamente la batteria da 4500 mAh di OnePlus 8T in 39 minuti e arrivare circa a 58% in soli 15 minuti. La nuova configurazione a doppia batteria di Warp Charge 65 consente allo smartphone di ricaricarsi a più del doppio della velocità di Warp Charge 30T e soprattutto ricaricare entrambe le batterie contemporaneamente a più di 30W senza surriscaldarsi anche mentre si utilizza il telefono.
L'alimentatore OnePlus Warp Charge 65 è inoltre progettato per offrire un'elevata compatibilità con altri dispositivi. Presenta un design dual-end della porta USB-C e supporta tutti i precedenti protocolli di ricarica OnePlus. Assicura inoltre una ricarica PD fino a 45 W, offrendo agli utenti la possibilità di ricaricare più dispositivi di supporto come laptop o tablet.
Oltre alla struttura del chip già sicura di per sè, OnePlus ha inserito un chip di crittografia aggiuntivo al caricabatterie e 12 sensori di temperatura nello smartphone, per consentire ai dispositivi OnePlus di caricarsi in modo intelligente ed efficiente in diverse situazioni. È stato incluso inoltre su OnePlus 8T un nuovo sistema di dissipazione del calore, pensato per mantenere la temperatura di ricarica a un livello ottimale. Tutte queste funzionalità sono state aggiunte per garantire che Warp Charge 65 non sia solo velocissima ma anche sicura da usare in qualsiasi momento.
Design
Da anni OnePlus si impegna per progettare smartphone dal retro elegante e raffinato, che siano piacevoli al tatto e alla vista. Il vetro opaco di 5a generazione presente su OnePlus 8 Pro era infatti caratterizzato da una texture liscia come seta, ma OnePlus 8T presenterà un’ulteriore novità: un vetro lucido e trasparente, che riduce l'accumulo di impronte e dona allo smartphone un profilo sottile ma robusto. Stando alle prime indiscrezioni, OnePlus 8T dovrebbe essere spesso 8.4 millimetri e pesare circa 190 grammi, ma al momento non abbiamo conferme.
Nascono così le nuove colorazioni Lunar SIlver e Aquamarine Green di OnePlus 8T, quest'ultima nell'immagine qui sotto. Questa delicatissima colorazione sfrutta la riflessione diffusa, una forma di rifrazione della luce che diffonde la luce in un'ampia gamma di angoli, per produrre una superficie pulita, brillante, elegante.
Non ci resta che aspettare ancora qualche giorno, per scoprire design e specifiche tecniche ufficiali del OnePlus 8T, oltre al prezzo che ci aspettiamo molto interessante. Le prime indiscrezioni indicano un prezzo di 599 euro per la SKU base con 8/128GB e 699 euro per la variante top-di-gamma con 12/256GB, ma sembrano pochi realistici.