OnePlus 8 Pro è il modello ultra-premium della 8-Series, caratterizzato da un SoC Qualcomm Snapdragon 865 con modem Snapdragon X55 5G, display da 6.78 pollici QHD+ a 120Hz e quad-camera da 48MP. Già in vendita in Italia da 919 euro.
Con una conferenza stampa in diretta streaming, OnePlus ha presentato la sua nuova linea di smartphone premium, il top-di-gamma OnePlus 8 Pro e il flagship compatto OnePlus 8. E come ci aspettavamo dalle indiscrezioni, entrambi i modelli sono un concentrato di tecnologia e velocità, grazie ad una piattaforma hardware potente e all'integrazione di display ad alta frequenza di aggiornamento fino a 120Hz.
OnePlus 8 Pro vanta il Fluid Display QHD+ (3168 x 1440 pixel) da 6.78 pollici con una frequenza di aggiornamento di 120Hz, una frequenza di risposta al tocco di 240Hz e supporto per la visualizzazione di 1.07 miliardi di colori. Supportato da un’ottima accuratezza del colore HDR 10/10+ e da una luminosità di picco di 1300 nits, il display ha ottenuto la valutazione A+ da DisplayMate eguagliando e superando 13 record di qualità, più di qualsiasi altro smartphone. Con 120 aggiornamenti al secondo dello schermo, animazioni e riproduzioni video si eseguono con una fluidità assoluta. L’esclusivo sistema di ottimizzazione OnePlus Smooth Chain ha anche aggiunto più di 280 miglioramenti al display per rendere ogni tocco, scorrimento e transizione più precisi e reattivi che mai. Grazie agli algoritmi avanzati di stima del movimento e compensazione del movimento (MEMC), i video possono essere visualizzati con una frequenza dei fotogrammi elevata fino a 120 fps con una minore sfocatura nel movimento e un’immagine più nitida.
OnePlus 8 Pro è alimentato da Snapdragon 865 con il sistema modem-RF 5G Qualcomm Snapdragon X55 5G, che consente una straordinaria connettività 5G multi-gigabit e prestazioni Wi-Fi 6 avanzate, fotografia di qualità professionale a velocità Gigapixel, performance di gaming a livello di un desktop computer ed esperienze AI intuitive. OnePlus 8 Pro presenta anche un’ampia configurazione RAM (fino a 12GB LPDDR6), memoria (fino a 256GB) e altoparlanti dual-stereo.
Questo device è dotato di un massimo di 12GB di RAM LPDDR5 all’avanguardia per una potenza di elaborazione fino al 30% più veloce e una migliore efficienza energetica, fino al 20% in più rispetto ai modelli precedenti. Il suono è affidato a Dolby Atmos, garantendo un risultato coinvolgente tramite il set di altoparlanti dual-stereo in forte espansione. Infine, il rinnovato motore di vibrazione aptica offre all’utente un nuovo livello di feedback tattile durante tutte le situazioni di intrattenimento.
Con una fotocamera principale da 48MP dotata di un sensore Sony su misura, un obiettivo ultra grandangolare Sony IMX586 da 48 MP con un campo visivo completo di 120 gradi, un teleobiettivo da 8MP con 3x ibrido e zoom digitale 30x e una fotocamera con filtro a colori distintivo da 5MP, questo device presenta il primo sistema quad-camera dell’azienda con l’obiettivo di soddisfare le necessità dei creator più esigenti.
La fotocamera principale da 48 MP è dotata di un sensore Sony IMX689 avanzato con un sensore da 1/1,4″ di grandi dimensioni, che consente agli utenti di catturare più luce per realizzare fotografie più luminose e chiare anche in condizioni di scarsa illuminazione. La fotocamera dispone anche di una tecnologia avanzata come doppio ISO nativo e la tecnologia 2×2 on-chip lens, che rende più facile ottenere scatti perfettamente bilanciati. Nel display punch-hole è invece integrato un sensore da 16MP, mentre sotto lo schermo è nascosto un lettore di impronte digitali.
OnePlus 8 Pro include anche funzionalità video più potenti. È dotato di stabilizzazione ibrida dell’immagine, che combina la stabilizzazione ottica (OIS) ed elettronica (EIS) per video molto più stabili. E con la tecnologia 3-HDR, possiede una gamma dinamica più elevata, donando agli scatti che in controluce sono più chiari, dettagli più colorati sia nelle ombre sia nelle aree ben illuminate.
Sarà il primo dispositivo del brand con la nuova e potente soluzione di ricarica wireless Warp Charge 30, che può fornire alla batteria di 4510mAh il 50% di energia in soli 30 minuti. Inoltre, Warp Charge 30T, l’esclusiva soluzione di ricarica rapida di OnePlus, può anche caricare la batteria al 50% in soli 23 minuti. Ed è anche il primo a presentare ufficialmente la certificazione IP68 per la resistenza all'acqua.
OnePlus 8 Pro è disponibile in tre varianti di colore: Onyx Black, Ultramarine Blue e Glacial Green. Le versioni Ultramarine Blue e Glacial Green sfoggiano la nuova generazione matte-frosted glass che gli conferisce una consistenza liscia e fine senza precedenti. Qui sotto le SKU e i prezzi per l'Italia:
- 8/128GB nel colore Onyx Black a 919 euro
- 12/256GB nei colori Glacial Green e Ultramarine Blue a 1019 euro (Link Amazon)
OxygenOS presenta un “Dark Theme 2.0″ fatto su misura per i dispositivi OnePlus e ottimizzato per essere compatibile con ancora più app. Ispirati al linguaggio minimalista del design OnePlus, i nuovi sfondi dinamici cambiano leggermente le tonalità di colore in base alle condizioni delle temperature esterne.
OnePlus annuncia anche la sua partnership con Google per Google One, l’abbonamento che offre uno spazio di archiviazione esteso su Google Drive, Gmail e Google Foto e backup automatico del telefono. Con Google One, gli utenti saranno in grado di mantenere le loro foto, i loro contatti e tanto altro ancora al sicuro all’interno del cloud. Tutti gli utenti della serie OnePlus 8 possono usufruire di una prova gratuita di tre mesi con 100 GB di spazio di archiviazione cloud, mentre i proprietari dei dispositivi OnePlus già in essere possono beneficiare di una prova gratuita di un mese.
Dai dispositivi della Serie 8 è inoltre possibile accedere ad Alexa. Basta scaricare l’app, completare la configurazione e dare il permesso di effettuare chiamate, controllare i dispositivi della smart home, accedere alla libreria di Alexa e altro ancora. Nei prossimi mesi, OnePlus lancerà nuove funzionalità che consentiranno ai clienti di utilizzare Alexa per avviare una sessione in modalità Zen e collegare i loro telefoni alla TV. Sulla Serie 8, Amazon e OnePlus si impegnano a fornire ai clienti la scelta e la flessibilità di interagire con più servizi vocali.