Home News OLPC XO finalmente in produzione

OLPC XO finalmente in produzione

ImageQuanta Computers inizia la produzione di volumi di massa dei laptop OLPC XO: la prima fase del progetto One Laptop per Child sta per avere attuazione.

Dopo ben cinque anni dalla sua ideazione, il progetto OLPC (One Laptop Per Child) produce il suo primo, significativo, risultato: è iniziata la produzione di massa dei laptop low-cost OLPC XO.

BBC News ha, infatti, riferito che uno stabilimento di Quanta a Changshu, Cina, ha iniziato a fabbricare questi notebook in catena di montaggio. I primi 100.000 esemplari raggiungeranno presto l'Uruguay. Seguirà la Mongolia che ha fatto espressamente richiesta di poterne acquistare altre 20.000 unità. Presto molti bambini che vivono in Paesi in Via di Sviluppo potranno disporre di questo eccezionale strumento di apprendimento e di crescita.

Image

Anche l’Italia farà la sua parte: in un incontro con Negroponte a Reggio Emilia il 27 Ottobre, il Presidente del Consiglio Romano Prodi ha annunciato l'intenzione dell'Italia di donare questi laptop ai bambini dell'Etiopia.

Il prezzo, dai 100 dollari del progetto originario, è successivamente lievitato a 188 dollari, facendo venir meno molti possibili acquirenti. Le minori vendita derivanti da questa situazione, dovrebbero venire ripianate grazie all'iniziativa di beneficenza “Give 1, Get 1” che partirà il 12 Novembre negli Stati Uniti.

“Oggi è stata collocata una pietra miliare per l’evoluzione del nostro progetto” ha commentato Negroponte. Un traguardo raggiunto nonostante “la sfiducia di molti”.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy