Home News Olivetti OliPad Graphos W811: caratteristiche tecniche e immagini

Olivetti OliPad Graphos W811: caratteristiche tecniche e immagini

Olivetti OliPad Graphos W811: caratteristiche tecniche e immaginiIn occasione di SMAU 2013, Olivetti ha presentato l suo nuovo tablet grafometrico OliPad Graphos W811, un modello da 11.6 pollici con Windows 8 che, grazie all’apposito sensore e alla penna in dotazione, permette di scrivere a mano libera sullo schermo, utilizzando anche la firma digitale.

Olivetti ha presentato allo SMAU di Milano il suo nuovo modello di tablet grafometrico, l'OliPad Graphos W811, che completa la gamma di tablet Windows, Olipad W808, W809 e W810 di cui abbiamo parlato qualche settimana fa. Per l'occasione Olivetti, come ad esempio altri produttori europei quali Terra Computer in Germania, ha adottato l'EA Excelsior C22, un surface-clone visto lo scorso giugno al Computex e prodotto dall'omonima azienda cinese, pensato proprio per essere commercializzato da terzi, che possono eventualmente personalizzarlo come preferiscono.

Olivetti Olipad Graphos W811

Nonostante poi Olivetti utilizzi spesso pennini Wacom per i suoi dispositivi, in questo caso ha mantenuto in bundle la penna grafometrica abbinata dal produttore all'EA Excelsior C22, che svolge comunque egregiamente le proprie funzioni, supportando lettura e trasmissione di diversi parametri grafometrici fondamentali come differenti livelli di pressione, inclinazione, velocità, accelerazione etc. che ne consentono dunque un utilizzo professionale a tutto tondo, non solo per disegnare o prendere appunti ma anche per firmare documenti digitali validi.

La scocca in policarbonato, dotata anche di stand estraibile, posizionato sul retro, misura 296 x 194 x 13.5 mm con un peso di 1.08 Kg. Il display ha una diagonale di 11.6 pollici con risoluzione HD e un pannello multitouch a 10 punti di contatto, con supporto per l'uso del pennino. All'interno Olivetti propone un processore Intel Core i5-3337U da 2.7 GHz appartenente alla generazione Ivy Bridge, in abbinamento a 4 GB di RAM e a un'unità a stato solido da 64 GB. Completo il parco connettività, che comprende i moduli Bluetooth 4.0, GPS, WiFi 802.11n e 3G HSPA+ 21 Mbps quad band, mentre per quanto riguarda l'espandibilità troviamo due porte USB 3.0, un'uscita video miniHDMI e un lettore di memorie microSD.

Olivetti Olipad Graphos W811Olivetti Olipad Graphos W811

Olivetti Olipad Graphos W811

La dotazione è poi completata da due fotocamere, anteriore e posteriore, da 1 Mpixel, da un sistema audio con 2 speaker e da una batteria a 4 celle da ben 9000 mAh, con possibilità di scegliere tra sistema operativo Microsoft Windows 8 o 8 Pro, ovviamente a 64 bit. Da ricordare infine un altro aspetto fondamentale e cioè la presenza nel bundle di una tastiera fisica ultrasottile integrata in una cover semirigida, in grado di proteggere anche il display. La connessione tra tablet e tastiera avviene tramite una speciale porta USB, ma il meccanismo di ritenzione è comunque magnetico. Data la tipologia di tablet, chiaramente business oriented, Olivetti non venderà l'OliPad Graphos W811 al dettaglio ma unicamente alle aziende, attraverso i canali dedicati. Prezzo e data di disponibilità non sono quindi stati comunicati.

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Sbaglio o almeno qui da noi in Italia la firma digitale riconosciuta valida è un po' diversa da una firma su uno schermo? Fino ad ora che accettino le firme come la si intende nell'articolo sono solo le banche nelle loro filiali ma per il resto si deve fare affidamento ad un fornitore di servizi con tutta la solfa di app o pendrive da usarsi (spero spariscano in fretta le smartcard per questo).  
riky1979

riky1979

ottobre 24, 2013

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy