Home News Olivetti Graphos Kit, la firma elettronica per i professionisti

Olivetti Graphos Kit, la firma elettronica per i professionisti

Olivetti Graphos Kit, la firma elettronica per i professionistiOlivetti Graphos Kit è un'innovativa soluzione integrata hardware/software che consente di gestire documenti elettronici e di apporre la propria firma digitale, certificata tramite misurazioni grafometriche, anche per chi non ha computer o tablet touchscreen con digitizer attivo.

I tablet attuali sono sempre più spesso dotati di un cosiddetto digitizer attivo, un layer all'interno del pannello video che consente di interagire sia tramite le dita che l'uso di un pennino. Se poi quest'ultimo è sensibile ai livelli di pressione e ad altri parametri grafometrici come l'inclinazione delle lettere, la velocità di scrittura, il ritmo, la pressione, l'accelerazione etc. allora si può usare quel device anche per apporre la propria firma digitale in calce ai documenti elettronici. Purtroppo però non sempre le piccole e medie aziende sono così aggiornate nella propria dotazione hardware e allora, per chi ha un parco macchine ancora valido ma a cui vorrebbe aggiungere il supporto per questo tipo di documenti, Olivetti, assieme a Wacom, ha sviluppato la soluzione perfetta.

Olivetti Graphos Kit

Si chiama Graphos Kit ed è una tavoletta grafica particolare, con display da 4.7 pollici che, grazie alla sinergia tra schermo, pennino e software ad hoc, consente di sottoscrivere con estrema facilità i documenti elettronici senza dover acquistare tablet o altre soluzioni hardware e software. Il funzionamento è semplice perché l'Olivetti Graphos Kit è capace di rilevare tutti i parametri della firma digitale che andremo a tracciare col pennino, validandola, di acquisire un qualsiasi documento elettronico, trasformandolo in PDF, ad esempio attraverso il meccanismo della stampa virtuale, di apporre poi la firma acquisita, aggiungendo se necessario anche ulteriori campi e di salvare poi il tutto in maniera sicura, tramite particolari algoritmi di "document binding" che rendono indissolubile il rapporto tra firma e documento stesso, garantendo così sia la protezione del dato biometrico del firmatario che l’integrità del documento firmato.

La confezione contiene il pad grafometrico Wacom STU520 con display a colori da 4.7 pollici, la penna, un laccio anticaduta, un cavo USB per il collegamento al PC o al notebook e il codice di licenza per il download e l'attivazione del Software Olivetti Graphos Kit, oltre a una guida rapida e alle istruzioni di utilizzo dell'Olivetti Graphos Kit nei processi di firma elettronica. L'Olivetti Graphos Kit infine è compatibile con i kit di firma digitale (token USB o smart card) rilasciati dagli enti accreditati presso l'Agenzia per l'Italia Digitale, ex DigitPA. 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy