OCZ kit memoriaPer chi dispone di un notebook con sistema operativo Windows XP o Vista a 32-bit o 64-bit, puo' espandere la RAM con il nuovo kit di memorie OCZ da 3GB. 


OCZ ha annunciato in queste ore il lancio di un kit composto da due moduli di memoria PC2-5400 SODIMM, con capacità totale di 3GB. Come avrete ben capito, per raggiungere questa capienza globale, OCZ mette a disposizione un modulo da 2GB e un secondo banco da 1GB.  Queste memorie dispongono di un timing di 5-5-5-15 a 667MHz con una tensione minima di 1.8V.

OCZ memorie 3GB

Con il tempo il costo delle memorie diminuisce, permettendo così alle aziende produttrici di notebook, di integrare una capacità sempre maggiore di memoria RAM, attualmente con una media di 3-4GB per computer portatile. Il guadagno prestazionale derivato da questo upgrade non è immediatamente visibile da tutti gli utenti, ma si traduce sempre in una maggiore fluidità del sistema.

Tuttavia, Windows Vista e XP in versione 32-bit sono in grado di allocare soltanto 3GB di memoria su 4GB supportati dai northbridge attualmente in uso sui computer portatili. Ne consegue che, per gli utenti di questi sistemi operativi, installare 4GB di RAM si traduce in un'inutile spesa, ed è per questo che kit come quello commercializzato da OCZ iniziano a moltiplicarsi sul mercato.

I due banchi di memoria di differente capacità non permettono di sfruttare il dual-channeling singolo, ma chi dispone di un notebook Intel Centrino Duo potrà comunque giovarsi del raddoppio della velocità di trasferimento dati fra controller e memorie. Il chipset Intel GM965 (e il suo equivalente sprovvisto di grafica IGP PM965), infatti, supportano il dual channel asincrono (asynchronous dual-channel).

L'interesse resta ancora limitato perché molti preferiscono optare per un kit di memoria da 4GB accompagnato da un sistema operativo Windows Vista a 64-bit, capace di sfruttare realmente tutta la memoria disponibile.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti