PC Oculus-Ready più economici, da 499$. Oculus Touch da dicembre a 199$Nel corso di Oculus Connect, Facebook ha lanciato ufficialmente i nuovi controller Oculus Touch che saranno disponibili da dicembre a 199$. L'ottimizzazione della piattaforma ha consentito inoltre di abbassare i requisiti di sistema dei PC Oculus-Ready, partendo da modelli da 499$ (e non più da 1000$).


Se dovessimo fare i nomi dei visori VR più potenti sul mercato, lanciati nell'ultimo anno, ce ne verrebbero in mente solo due: Oculus Rift e HTC Vive, due dispositivi high-end in circolazione dalla scorsa primavera al prezzo rispettivamente di 600$ e 800$ (900 euro circa in Italia). Ma c'è una netta differenza nella confezione dei due prodotti, perché HTC Vive è venduto con due controller VR wireless, dei sensori di posizione per la stanza ed un casco con telecamera incorporata, oltre a due titoli VR, mentre Oculus Rift non ha accessori. Non sono stati prodotti e completati in tempo per il lancio.

Oculus Rift Oculus Rift

Nel corso della Oculus Connect, però, Facebook ha annunciato che i controller Oculus Touch saranno disponibili dal 6 dicembre e costeranno 199 dollari (probabilmente più di 200 euro in Europa). In altre parole, se acquisterete un Oculus Rift con i suoi controller Oculus Touch, la spesa salirà a 800 dollari che è praticamente lo stesso prezzo di HTC Vive in USA.

Ma c'è anche una buona notizia e riguarda i PC Oculus-ready, venduti fino ad oggi a non meno di 1000 dollari. L'azienda americana ha ottimizzato la piattaforma, tanto che adesso il visore può funzionare anche con PC meno potenti dotati di un processore Intel Core i3-6100 o AMD FX4350 o ancora più veloce, almeno 8GB di RAM e una scheda grafica Nvidia GeForce GTX960 o migliore. In questo modo, il prezzo dei computer desktop compatibili con Oculus Rift si dimezza e parte dai 499 dollari.

I PC Oculus Ready

E' già possibile utilizzare un controller Xbox con giochi ed altre applicazioni per Oculus Rift, ma i motion controller aggiungeranno funzionalità di position tracking per aiutare l'utente a muoversi fisicamente attraverso spazi virtuali. Oculus ha anche introdotto una serie di auricolari per il suo visore al prezzo di 49 dollari ed un terzo sensore che abiliterà il room-scale VR su Oculus Rift, caratteristica finora vista solo su HTC Vive. Questo accessorio costerà 79 dollari. Tutti i prodotti saranno in preordine dal 10 ottobre e saranno spediti a partire dal 6 dicembre.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti