Home News Nvidia Tegra 2 nel 2010

Nvidia Tegra 2 nel 2010

Nvidia Tegra 2 nel 2010Anche se si attende ancora una massiccia diffusione della piattaforma Nvidia Tegra, l'azienda di Santa Clara è già impegnata nello sviluppo del suo successore Nvidia Tegra 2, abbinata a processori ARM9.

La piattaforma Nvidia Tegra permette di riprodurre video HD su dispositivi low-power, unendo un processore ARM-based con chip Nvidia. Il primo dispositivo in commercio basato su Tegra è ZuneHD, ma nei prossimi mesi dovremmo cominciare a vedere sempre più device mobile e netbook dotati di questa piattaforma. Tra questi non possiamo dimenticare gli smartbook, dei mininotebook da 5-7 pollici, con CPU ARM.

Nvidia Tegra

Secondo Fudzilla, l'azienda di Santa Clara sarebbe già impegnata nello sviluppo del successore di Tegra, chiamato ufficiosamente Tegra 2, il quale potrà probabilmente essere disponibile nel 2010 con processori dual core ARM9, per fornire maggiori prestazioni a telefoni cellulari, smartbook, ebook reader, tablet multimediale ed altri dispositivi consumer. Ricordiamo che l'attuale generazione Nvidia Tegra utilizza processori ARM11. Al momento l'obiettivo di Nvidia è quello di distribuire il suo prodotto nel segmento degli smartphone, anche se spesso la sua attenzione è stata rivolta ad aziende automobilistiche, produttori di lettori multimediali e di altri dispositivi elettronici.

I processori Tegra sono dei System-on-a-chip (SoC) dalle dimensioni molto contenute (il primo esponente è più piccolo di una moneta da 10 centesimi), ovvero integrano su un unico package sia la CPU sia la circuiteria tipica dei chipset, nonché controller di I/O e della RAM

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy